1. Buyer
1.1.
Buyer
Official name: AcegasApsAmga S.p.A
Legal type of the buyer: Public undertaking
Activity of the contracting entity: Water-related activities
2. Procedure
2.1.
Procedure
Title: SERVIZIO DI RICERCA PERDITE AD OBIETTIVO TERRITORIO DI PADOVA E TRIESTE
Description: SERVIZIO DI RICERCA PERDITE AD OBIETTIVO TERRITORIO DI PADOVA E TRIESTE
Procedure identifier: 3b56bfca-d35f-4507-8355-dcd29d65fe6c
Internal identifier: T26_17168 RDO R26_18867
Type of procedure: Open
The procedure is accelerated: no
2.1.1.
Purpose
Main nature of the contract: Services
Main classification (cpv): 71631430 Leak-testing services
2.1.2.
Place of performance
Town: PADOVA
Postcode: 35100
Country subdivision (NUTS): Padova (ITH36)
Country: Italy
2.1.3.
Value
Estimated value excluding VAT: 1 589 760,00 EUR
2.1.4.
General information
Additional information: Ai sensi dell'art. 15, comma 2 seconda parte del D. Lgs 36/2023 il soggetto al quale sono affidati i compiti propri del RUP relativi alla fase di affidamento è l’Ing. Maria Mazzurco.
Legal basis:
Directive 2014/25/EU
2.1.6.
Grounds for exclusion
Sources of grounds for exclusion: Notice
Breaching of obligations set under purely national exclusion grounds: articolo 94 e seguenti del D.Lgs. 36/2023 e gli altri specifici requisiti richiesti dal DGUE e dalla documentazione di gara. Per i concorrenti già iscritti all’Elenco Fornitori del Gruppo Hera, si segnala che la Stazione Appaltante valuterà, ai sensi dell’art. 95 comma 1, lett. e) del Codice dei contratti pubblici, quale possibile causa di esclusione dal presente procedimento, il grave illecito professionale, determinato da una precedente violazione del “Codice di condotta - Patto di sostenibilità con i fornitori” e che ha comportato, come conseguenza, la relativa sospensione dal predetto Elenco per un periodo di 6 mesi o il blocco permanente.
5. Lot
5.1.
Lot: LOT-0001
Title: SERVIZIO DI RICERCA PERDITE AD OBIETTIVO TERRITORIO DI PADOVA E TRIESTE
Description: Servizio di ricerca perdite ad obiettivo sulla rete idrica distrettualizzata degli acquedotti in gestione alla stazione appaltante nell’area di Padova, Piovese, Trieste e relative province, per il periodo di due anni decorrenti dalla data di avvio dell’attività.
Internal identifier: T23_17168 R26_18867
5.1.1.
Purpose
Main nature of the contract: Services
Main classification (cpv): 71631430 Leak-testing services
Options:
Description of the options: OPZIONE DI PROROGA La Committente ha facoltà di disporre, a suo insindacabile giudizio, la proroga del contratto, ai sensi dell’art. 120, c.10, del D.Lgs. n. 36/2023, sino ad un massimo di anni 2 (due), per lo svolgimento di ulteriori prestazioni. L’esercizio di tale facoltà è comunicato all’Impresa almeno 30 giorni naturali e consecutivi prima della scadenza contrattuale. In tale caso l’Impresa è obbligata a continuare l’esecuzione dell’appalto ai prezzi, patti e condizioni stabiliti nel contratto. L’importo presunto di tale proroga è direttamente proporzionale, in ragione del periodo contrattuale aggiuntivo, al rapporto esistente fra l’importo a base di gara e la durata contrattuale originaria. ULTERIORI CLAUSOLE DI POSSIBILE VARIAZIONE DELLA DURATA DELL’APPALTO Alla scadenza del contratto l’Impresa si obbliga altresì, a richiesta della Committente, a continuare l’esecuzione del servizio alle stesse condizioni contrattuali per un tempo ulteriore, comunque non superiore a mesi 6, necessario alla Committente per commissionare l’esecuzione di ulteriori servizi sino a concorrenza di quanto contrattualmente previsto, anche decurtato di un quinto. Alla scadenza del contratto l’Impresa si obbliga, in ogni caso, a richiesta della Committente, a continuare l’esecuzione del servizio alle stesse condizioni contrattuali per il tempo strettamente necessario a consentire alla Committente la conclusione di una nuova gara d’appalto. In caso di esercizio della c.d. proroga tecnica (rif. Art. 120 comma 11 del D.Lgs. 36/2023), in corso di contratto, si utilizzerà, di norma, la disponibilità economica riferita alla c.d. proroga contrattuale (rif art. 120, c.10, del D.Lgs. n. 36/2023), ove disposta. Le prescrizioni tecniche e la durata del presente appalto potranno essere modificate, sia in funzione di eventuali variazioni dovute a decisioni esterne, assunte da parte di enti deputati alla disciplina della materia oggetto dell’appalto per ottemperare a nuovi obblighi di legge o di regolamenti, sia per l’utilizzazione di nuove tecnologie che comportino recuperi di efficienza nell’esecuzione dei servizi.
5.1.2.
Place of performance
Town: PADOVA
Postcode: 35100
Country subdivision (NUTS): Padova (ITH36)
Country: Italy
5.1.3.
Estimated duration
Duration: 24 Months
5.1.4.
Renewal
Maximum renewals: 0
5.1.5.
Value
Estimated value excluding VAT: 1 589 760,00 EUR
5.1.6.
General information
Reserved participation:
Participation is not reserved.
Procurement Project not financed with EU Funds.
The procurement is covered by the Government Procurement Agreement (GPA): yes
This procurement is also suitable for small and medium-sized enterprises (SMEs): yes
5.1.9.
Selection criteria
Sources of selection criteria: Notice
Criterion: Enrolment in a trade register
Description of selection criterion: Per completezza di informazioni, si rinvia al bando integrale disponibile al link: https://portalefornitoriprocurement.gruppohera.it/esop/guest/go/public/opportunity/current , in particolare si rinvia a quanto prescritto al punto “1 - ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ PROFESSIONALE, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE”, presente nella sotto sezione 5.1.9 del bando stesso)
Criterion: Other economic or financial requirements
Criterion: References on specified services
5.1.10.
Award criteria
Criterion:
Type: Quality
Description: Valore tecnico: punti 80;
Criterion:
Type: Price
Description: Prezzo: punti 20.
5.1.11.
Procurement documents
Languages in which the procurement documents are officially available: Italian
Deadline for requesting additional information: 28/09/2026 18:00:00 (UTC+02:00) Eastern European Time, Central European Summer Time
5.1.12.
Terms of procurement
Terms of submission:
Electronic submission: Required
Languages in which tenders or requests to participate may be submitted: Italian
Electronic catalogue: Not allowed
Advanced or qualified electronic signature or seal (as defined in Regulation (EU) No 910/2014) is required
Description of the financial guarantee: Garanzia provvisoria (si rinvia a quanto previsto dalla legge di gara)
Deadline for receipt of tenders: 06/10/2026 15:00:00 (UTC+02:00) Eastern European Time, Central European Summer Time
Duration during which the tender must remain valid: 6 Months
Terms of contract:
The execution of the contract must be performed within the framework of sheltered employment programmes: No
Conditions relating to the performance of the contract: Si rinvia a quanto previsto nel CSA.
Electronic invoicing: Required
Electronic ordering will be used: yes
Electronic payment will be used: yes
Financial arrangement: Nessuno.
5.1.15.
Techniques
Framework agreement:
No framework agreement
Information about the dynamic purchasing system:
No dynamic purchase system
Electronic auction: yes
Description: Trattasi di procedura telematica
5.1.16.
Further information, mediation and review
Review organisation: Tribunale Amministrativo Regionale per il Friuli Venezia Giulia
Organisation providing additional information about the procurement procedure: AcegasApsAmga S.p.A
Organisation providing offline access to the procurement documents: AcegasApsAmga S.p.A
Organisation providing more information on the review procedures: Tribunale Amministrativo Regionale per il Friuli Venezia Giulia
Organisation receiving requests to participate: AcegasApsAmga S.p.A
Organisation processing tenders: AcegasApsAmga S.p.A
8. Organisations
8.1.
ORG-0001
Official name: AcegasApsAmga S.p.A
Registration number: 00930530324
Department: Funzione Acquisti e Appalti
Postal address: Via del Teatro,5
Town: Trieste
Postcode: 34121
Country subdivision (NUTS): Trieste (ITH44)
Country: Italy
Contact point: Funzione Acquisti e Appalti
Telephone: +39 3808942575
Roles of this organisation:
Buyer
Organisation providing additional information about the procurement procedure
Organisation providing offline access to the procurement documents
Organisation receiving requests to participate
Organisation processing tenders
8.1.
ORG-0002
Official name: Tribunale Amministrativo Regionale per il Friuli Venezia Giulia
Registration number: 80029240324
Postal address: Piazza Unità d’Italia
Town: Trieste
Postcode: 34121
Country subdivision (NUTS): Trieste (ITH44)
Country: Italy
Telephone: +39 040 6724711
Roles of this organisation:
Review organisation
Organisation providing more information on the review procedures
Notice identifier/version: abdc2bdc-f637-474d-b9f8-bf739d7cce15 - 01
Form type: Competition
Notice type: Contract or concession notice – standard regime
Notice subtype: 17
Notice dispatch date: 25/08/2026 14:49:19 (UTC+02:00) Eastern European Time, Central European Summer Time
Languages in which this notice is officially available: Italian
Notice publication number: 590429-2026
OJ S issue number: 165/2026
Publication date: 27/08/2026