Ai fini della partecipazione alla presente procedura, gli operatori economici interessati dovranno essere in possesso dei requisiti indicati negli articoli 5 e 6 del Disciplinare di gara.
In particolare, il concorrente, come previsto nell'art. 6.2 del Disciplinare, deve possedere l’attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validità, che certifichi, ai sensi dell’art. 61 del d.P.R. 207/2010, una adeguata qualificazione nelle seguenti categorie di lavori:
- OS 6 – classifica II
- OG 2 – classifica I.
La qualificazione in una categoria abilita l’impresa a partecipare alle gare e ad eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto. Le imprese raggruppate possono beneficiare dell’incremento nei limiti ed alle condizioni stabilite all’art. 61 comma 2 del d.P.R. n. 207/2010.
Le lavorazioni relative alla categoria scorporabile OG2 non possono essere eseguite direttamente dall’appaltatore in possesso della qualificazione per la sola categoria prevalente, se privo della relativa adeguata qualificazione. In tal caso, l’operatore economico deve associarsi, a pena di esclusione, con impresa qualificata.
Trova applicazione l’art. 12 del D.M. 22.8.2017, n. 154.
Ciascun concorrente dovrà altresì dimostrare il possesso dei requisiti specifici per gli interventi PNRR relativi al rispetto degli obblighi sulle pari opportunità, come indicati all'art. 6.3 del Disciplinare.