È intenzione di questa Società di avviare una procedura negoziata ai sensi dell’art. 63, c. 2, lett. b) punto 2 del D.Lgs. n. 50/2016 per l’acquisto dei seguenti autobus:
— N.1 Autobus interurbano lunghezza da 11,01 mt a 12,30 mt produzione originale Iveco.
Gli autobus sopra elencati verranno utilizzati per il rinnovo del materiale rotabile impiegato nei Contratti di Servizio del Trasporto Pubblico Locale extraurbano nei Bacini di traffico della Regione Marche e finanziato dal MIT – MEF con D.I. n. 345 del 28.10.2016 — CUP B70H17000000008.
Gli autobus sopra elencati si rendono necessari al fine di garantire la continuità degli attuali livelli di servizio con un parco veicolare qualitativamente adeguato.
La S.A.S.P. S.r.l., con delibera del proprio Consiglio di Amministrazione del 18.7.2018, ha individuato la ditta Maresca & Fiorentino S.p.A. per l'acquisto di autobus di produzione originale Iveco come unico fornitore, poiché l’autobus è destinato al rinnovo parziale dell’attuale parco rotabile omogeneo Iveco al fine di evitare che il cambiamento di produttore obblighi l’ente aggiudicatore ad acquistare forniture con caratteristiche tecniche differenti, il cui impiego e la cui manutenzione comporterebbero difficoltà tecniche sproporzionate.
Come stabilito nella DGR n. 1480/2017 gli autobus di carrozzeria extraurbana, di cui sopra, con le dotazioni minime obbligatorie richieste dalla Regione Marche e dalle fonti di finanziamento prevede un tetto massimo di spesa per ogni categoria di autobus fissato con l’allegato 1.A della DGR 1480/2017 pari a 220 000,00 EUR.
Considerato che:
— Ricorrono i presupposti per affidare alla la ditta Maresca & Fiorentino S.p.A. il contratto d’appalto per la fornitura dell’autobus tramite procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara, ai sensi dell’art. 63, comma 2, lett. b), punto 2),
— ai sensi del medesimo articolo sopracitato occorre che sia comprovato che «non esistono altri operatori economici o soluzioni alternative ragionevoli e l’assenza di concorrenza non è il risultato di una limitazione artificiale dei parametri dell’appalto»,
— la partecipazione è subordinata all’assenza dei motivi di esclusione in capo all’impresa di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.
Tutto ciò premesso e considerato, si rende noto che obiettivo del presente avviso è quello di verificare se vi siano altri operatori economici, oltre a quello individuato da questa Società, che possano effettuare tale fornitura.
Con il presente avviso viene data opportuna informativa circa l’iniziativa in oggetto, affinché, se del caso, operatori economici diversi da quello suindicato rendano nota la loro idoneità e legittimazione, sotto ogni profilo, a fornire il servizio medesimo.