Obiettivo del presente avviso è quello di accertare, ai sensi dell’art. 68, co. 7, D.Lgs.n. 50/2016, se vi siano altri operatori economici, oltre quello direttamente individuato da questa Amministrazione, che siano in grado di fornire i dispositivi in oggetto, ovvero altri dispositivi con caratteristiche simili e con equivalenza prestazionale e funzionale o migliorativa.
Gli operatori economici interessati, compreso l’operatore già individuato da questa Azienda, in quanto produttori e/o distributori di prodotti con caratteristiche equivalenti all’uso specifico di destinazione rispetto a quello precedentemente indicato, potranno inoltrare apposita istanza manifestando l’interesse alla partecipazione ad una procedura di gara per la fornitura in questione, dichiarando la possibilità di fornire i prodotti con le caratteristiche richieste.
Le Ditte interessate sono invitate a presentare, a pena di esclusione unicamente via PEC all’indirizzo acquistobenisanitari@pec.policlinicoumberto1.it, apposita istanza (con oggetto: Avviso volontario di trasparenza preventiva per la fornitura del dispositivo medico STIMULAN (BIOCOMPOSITES) utilizzato per le attività svolte presso la U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia afferente al DAI Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ortopedia dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Umberto I) nella quale dovranno indicare le generalità della Ditta (ragione sociale, sede legale, Cod.Fiscale/P.IVA, indirizzo PEC, dati anagrafici del Legale Rappresentante p.t. allegando copia del relativo documento d’identità), dichiarare il possesso dei requisiti generali di partecipazione prescritti dall’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, ed allegare obbligatoriamente la documentazione tecnica atta a dimostrare in modo oggettivo l’equivalenza prestazionale e funzionale dei prodotti offerti.
Ove trattasi di Impresa distributrice: Obbligo di allegare la dichiarazione della ditta produttrice e/o importatrice attestante l’autorizzazione alla commercializzazione dei prodotti in argomento.
Ove trattasi di Impresa importatrice: Obbligo di allegare la dichiarazione della Ditta produttrice attestante la titolarità dell’Azienda all’importazione in Italia dei prodotti e/o linee in argomento.
Non è richiesta, in questa fase, l’indicazione specifica delle condizioni economiche.
Il termine perentorio di scadenza per la presentazione delle istanze – attesa la necessità e l’urgenza di poter individuare celermente il fornitore del dispositivo richiesto per i fini di cura ed assistenza sanitaria – è fissato, a pena di automatica esclusione, alle ore 13:00 del quindicesimo giorno lavorativo dalla data di pubblicazione dell'avviso sul sito aziendale.
Informazioni sulla procedura possono essere richieste alla via email a: t.picone@policlinicoumberto1.it
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici e costituisce, pertanto, indagine di mercato, in attuazione dei principi di pubblicità, di non discriminazione, parità di trattamento proporzionalità e trasparenza.
La presente consultazione è svolta ai sensi dell’art.66 del D.Lgs. n. 50/2016 e nel rispetto di quanto disposto dall’ANAC con le linee guida n. 8 definita con Determina n. 950 del 13/09/2017 in relazione al “ricorso alle procedure negoziate senza previa pubblicazione di un bando nel caso di forniture e servizi ritenuti infungibili”.
In caso di positivo riscontro, si potrà procedere ad apposita procedura di gara, secondo quanto disposto dal Codice dei Contratti Pubblici.
Qualora, invece, venisse confermata la circostanza per la quale l’operatore economico indicato risultasse l’unico soggetto in grado di fornire il materiale in oggetto, questa Azienda si riserva la possibilità di concludere e formalizzare il relativo contratto, previa verifica della sua congruità e negoziazione delle condizioni contrattuali, ex art.63, co.2 lett.b) n. 2), D.Lgs. 50/2016.L'Azienda si riserva di agire in autotutela