We are happy to announce that the new version of the TED portal is going live on 29.01.2024 (indicative date - to be confirmed!) Interested in discovering the new functionalities, improvements and impact on the users? We invite you to visit our article and find out more about the main new changes and functionalities.

There are some bugs affecting the way eForms notices are displayed. We are working on solving the problem. In the meanwhile, please check our dedicated page for more information and guidance.

Registration is open for our 4th Workshop with TED reusers, on the 14th of December 2023

Services - 255356-2022

13/05/2022    S93

Italy-Civitavecchia: Weapons and ammunition disposal services

2022/S 093-255356

Contract notice

Services

Legal Basis:
Directive 2014/24/EU

Section I: Contracting authority

I.1)Name and addresses
Official name: Centro Tecnico Logistico Interforze NBC
Postal address: Via Braccianese Claudia, km 67,300
Town: CIVITAVECCHIA
NUTS code: ITI43 Roma
Postal code: 00053
Country: Italy
Contact person: Ten. Col. Francesco Pasquino
E-mail: centro_tecnico_nbc@postacert.difesa.it
Telephone: +39 076633560
Fax: +39 076621250
Internet address(es):
Main address: www.esercito.difesa.it
Address of the buyer profile: www.esercito.difesa.it
I.3)Communication
Access to the procurement documents is restricted. Further information can be obtained at: www.esercito.difesa.it
Additional information can be obtained from the abovementioned address
Tenders or requests to participate must be submitted to the abovementioned address
I.4)Type of the contracting authority
Ministry or any other national or federal authority, including their regional or local subdivisions
I.5)Main activity
Defence

Section II: Object

II.1)Scope of the procurement
II.1.1)Title:

Servizio di riavviamento, manutenzione e mantenimento in sicurezza degli impianti automatizzati impiegati per la demilitarizzazione di armi chimiche comprensivo di interventi tecnici. Fornitura compon

II.1.2)Main CPV code
90523100 Weapons and ammunition disposal services
II.1.3)Type of contract
Services
II.1.4)Short description:

Servizio di riavviamento, manutenzione e mantenimento in sicurezza degli impianti automatizzati impiegati per la demilitarizzazione di armi chimiche comprensivo di interventi tecnici. Fornitura componenti di ricambio e materiali di consumo

II.1.5)Estimated total value
Value excluding VAT: 370 000.00 EUR
II.1.6)Information about lots
This contract is divided into lots: no
II.2)Description
II.2.3)Place of performance
NUTS code: ITI43 Roma
II.2.4)Description of the procurement:

Servizio di riavviamento, manutenzione e mantenimento in sicurezza degli impianti automatizzati impiegati per la demilitarizzazione di armi chimiche comprensivo di interventi tecnici. Fornitura componenti di ricambio e materiali di consumo

II.2.5)Award criteria
Price is not the only award criterion and all criteria are stated only in the procurement documents
II.2.6)Estimated value
II.2.7)Duration of the contract, framework agreement or dynamic purchasing system
Start: 01/01/2023
End: 31/12/2023
This contract is subject to renewal: no
II.2.10)Information about variants
Variants will be accepted: no
II.2.11)Information about options
Options: no
II.2.13)Information about European Union funds
The procurement is related to a project and/or programme financed by European Union funds: no
II.2.14)Additional information

Cauzioni e garanzie richieste: due per cento del prezzo base palese (alla presentazione dell’offerta); dieci per cento dell’importo contrattuale (alla stipula) come da art.93 comma 1 del D.lgs n.50 del 18 aprile 2016 con le riduzioni previste dal comma 7 del summenzionato art. e redatte secondo gli schemi tipo emanati con decreto del MISE 19 gennaio 2018 n.31 (G.U. 10/04/2018 n. 83).

Section III: Legal, economic, financial and technical information

III.1)Conditions for participation
III.1.1)Suitability to pursue the professional activity, including requirements relating to enrolment on professional or trade registers
List and brief description of conditions:

È ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e consorzi costituiti nelle forme e secondo le disposizioni di cui all’art. 48 del D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016. Raggruppamenti temporanei d’impresa, consorzi ordinari e consorzi di cooperative devono indicare in domanda e confermare in offerta, pena nullità delle stesse, parti del servizio che saranno eseguite da ciascuna impresa riunita/consorziata. È fatto divieto ai concorrenti di partecipare in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbiano partecipato in raggruppamento o consorzio. Domanda e offerta devono essere sottoscritte congiuntamente, pena nullità, dalle imprese raggruppande ovvero dalla sola capogruppo qualora esista già un atto costitutivo del R.T.I.. Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all’art. 3 comma 1 lettera p) del D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016. Nella domanda di partecipazione dovrà essere indicato l’indirizzo, la posta elettronica certificata (PEC) ai sensi dell’art. 52 comma 1 del D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, dovrà essere indicato l’indirizzo ed i numeri di telefono, di fax e la PEC dove ricevere le comunicazioni. In caso di impossibilità ad usare mezzi informatici, la domanda potrà essere inviata mediante posta o altro idoneo supporto come previsto dallo stesso art. al comma 2.

La domanda di partecipazione, per ciascuno dei soggetti suindicati, deve essere corredata di: a) dichiarazione sostitutiva attestanti iscrizione alla C.C.I.A.A. (art. 83 comma 3 del D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016) per attività inerenti oggetto di gara; se trattasi di cooperative o consorzi di cooperative, dovrà essere altresì presentata dichiarazione iscrizione all’Albo Società Cooperative presso Ministero Attività Produttive ai sensi del D.M. 23 giugno 2004; b) dichiarazione sostitutiva attestanti non sussistenza motivi esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 come da facsimile fornito dalla stazione appaltante su richiesta via PEC all’indirizzo fornito al punto 1.1; c) per le sole ditte aventi sede in Italia, dichiarazione sostitutiva attestanti ottemperanza agli obblighi previsti dalla normativa sul diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge 68/1999 (o eventuale dichiarazione di non assoggettabilità); d) atto notarile costitutivo del raggruppamento nel caso in cui il raggruppamento sia stato costituito anteriormente alla presentazione della domanda; e) documentazione di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). Suddette dichiarazioni dovranno essere rilasciate ai sensi del D.P.R. 20 dicembre 2000 n. 445, per le imprese avente sede al di fuori dell’Italia è sufficiente la produzione di un certificato rilasciato dall’ufficio competente, nazionale o dello Stato in cui è stabilito, o anche di una dichiarazione rilasciata con le forme e nei limiti di cui alla legge 4 gennaio 1968, n. 15, e al decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403, dal prestatore di servizi interessato, se nessun documento o certificato è rilasciato da altro stato dell’Unione Europea sarà accettata una dichiarazione giurata ai sensi dell’Art. 83 comma 3 del D.Lgs 50/2016, che attesti sotto la propria responsabilità di non trovarsi in una delle predette situazioni a pena di esclusione in cui indica anche le eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione. Ciascuna su indicate certificazioni/dichiarazioni dovrà essere prodotta da imprese singole, raggruppamenti, consorzi nonché singole imprese raggruppate/consorziate. Sarà attivato l’istituto del soccorso istruttorio previsto dall’art. 83 comma 9 del D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 con tutte le conseguenze previste dallo stesso comma, salvo per quanto riguarda irregolarità essenziali non sanabili, quali carenze nella documentazione che non consentono individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. La stazione appaltante si riserva

III.1.2)Economic and financial standing
List and brief description of selection criteria:

la Società dovrà presentare la documentazione prevista dall’art. 86 comma 4 del D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016. Il requisito è comprovato con dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge 01/09/1993 n.385.

III.1.3)Technical and professional ability
List and brief description of selection criteria:

la Società dovrà presentare documentazione prevista dall’art. 86, comma 5 del D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016: la capacità tecnica e provata se il concorrente ha effettuato, nel triennio in esame, nel settore oggetto della presente gara (sistemi automatizzati di manipolazione per lo scaricamento – confezionamento - di proietti a caricamento chimico e nell’assistenza e conduzione di impianti automatizzati per il trattamento di aggressivi chimici inclusi in tabella 1 della Convenzione di Parigi del 1993 sulla proibizione delle armi chimiche da guerra), almeno un appalto di importo non inferiore al 90% dell’importo a base di gara.

Section IV: Procedure

IV.1)Description
IV.1.1)Type of procedure
Restricted procedure
IV.1.3)Information about a framework agreement or a dynamic purchasing system
IV.1.8)Information about the Government Procurement Agreement (GPA)
The procurement is covered by the Government Procurement Agreement: no
IV.2)Administrative information
IV.2.2)Time limit for receipt of tenders or requests to participate
Date: 30/06/2022
IV.2.3)Estimated date of dispatch of invitations to tender or to participate to selected candidates
Date: 15/07/2022
IV.2.4)Languages in which tenders or requests to participate may be submitted:
Italian

Section VI: Complementary information

VI.1)Information about recurrence
This is a recurrent procurement: no
VI.2)Information about electronic workflows
Electronic payment will be used
VI.3)Additional information:

Codice CIG: 922414446E (Deliberazione dell’autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture). b) Decreto di determinazione a contrarre del Direttore del Centro Tecnico Logistico Interforze NBC di Civitavecchia in data 03/05/2022. c) Responsabile unico del procedimento per la fase del processo attuativo denominata affidamento: Ten. Col. com. Daniele ZAGANELLA. Responsabile unico del procedimento per le fasi del procedimento attuativo denominate: progettazione ed esecuzione: Ten. Col. Francesco MALARA.

d) La finalizzazione del presente programma è vincolato all’effettiva assegnazione dei fondi. e) Non è previsto l’istituto di subappalto di cui all’art. 105 del D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016. f) Le spese per la pubblicazione di cui all’art. 71 del D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 e la Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT) del 02/12/2016, sono a carico dell'aggiudicatario secondo quanto previsto dallo stesso decreto del MIT. g) La verifica del possesso dei requisiti avverrà attraverso l’utilizzo del sistema AVCPASS, come da art. 216 comma 13 del D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 eccezion fatta per i requisiti economico-finanziari o tecnico-organizzativi per i quali non sia prevista l’inclusione nella BDNCP; tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all’apposito link sul portale www.anticorruzione.it (servizi ad accesso riservato-AVCPASS) secondo le istruzioni contenute. h) Patti d’integrità: a pena di esclusione dalla gara la ditta dovrà presentare, insieme all’offerta, il documento relativo a quanto sancito dalla legge n. 190/2012 debitamente compilato e sottoscritto; i) codice per la fatturazione elettronica: G3FX5N

VI.4)Procedures for review
VI.4.1)Review body
Official name: Tribunale amministrativo regionale (TAR) del Lazio
Postal address: Via Flaminia, 189
Town: Roma
Postal code: 00196
Country: Italy
Telephone: +39 06328721
Fax: +39 0632872315
Internet address: http://giustizia-amministrativa.it
VI.5)Date of dispatch of this notice:
09/05/2022