Are you an ambitious procurement expert with recent publications? Check out the TED Ambassador award, our competition that aims to identify and reward research in the field of public procurement. Apply here by 28 April 2023.

Servizi - 30089-2019

22/01/2019    S15

Belgio-Bruxelles: Collegamento tra gli strumenti di pianificazione emanati dalla legislazione e dalle politiche ambientali dell'UE e i meccanismi di finanziamento

2019/S 015-030089

Avviso di aggiudicazione di appalto

Risultati della procedura di appalto

Servizi

Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1)Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Commissione europea, Directorate-General for Environment
Indirizzo postale: ENV.A.5- Finance BU-9 01/005
Città: Brussels
Codice NUTS: BE BELGIQUE-BELGIË
Codice postale: 1049
Paese: Belgio
Persona di contatto: Markets Team
E-mail: env-tenders@ec.europa.eu
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: http://ec.europa.eu/environment/funding/calls_en.htm
I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Istituzione/agenzia europea o organizzazione internazionale
I.5)Principali settori di attività
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche

Sezione II: Oggetto

II.1)Entità dell'appalto
II.1.1)Denominazione:

Collegamento tra gli strumenti di pianificazione emanati dalla legislazione e dalle politiche ambientali dell'UE e i meccanismi di finanziamento

Numero di riferimento: ENV.D.1/ETU/2018/0020
II.1.2)Codice CPV principale
90700000 Servizi ambientali
II.1.3)Tipo di appalto
Servizi
II.1.4)Breve descrizione:

L'obiettivo generale del contratto consiste nell'assistere la Commissione europea analizzando fino a che punto le misure incluse negli attuali strumenti di pianificazione ambientale, derivanti dalla legislazione ambientale dell'UE e applicate alle aree agricole, forestali e rurali/Natura 2000, presentino le caratteristiche necessarie per essere sostenute dai vari strumenti della politica agricola comune.

Lo studio prenderà in considerazione 3 strumenti di pianificazione ambientale (si prega di fare riferimento al punto 11.2.4 per una descrizione completa).

II.1.6)Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no
II.1.7)Valore totale dell’appalto (IVA esclusa)
Valore, IVA esclusa: 196 095.00 EUR
II.2)Descrizione
II.2.3)Luogo di esecuzione
Codice NUTS: 00 Not specified
Luogo principale di esecuzione:

extra muros

II.2.4)Descrizione dell'appalto:

Bando di gara con procedura aperta: servizi. Contratto unico di 12 mesi (bilancio totale 200 000 EUR).

Lo studio prenderà in considerazione i seguenti strumenti di pianificazione ambientale:

— quadri di azioni prioritarie istituite per il periodo pertinente ai sensi della direttiva 2009/147/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 30.11.2009, concernente la conservazione degli uccelli selvatici, e della direttiva 92/43/CEE del Consiglio, del 21.5.1992, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche, in combinazione con i piani di gestione pertinenti,

— piani di gestione dei bacini idrografici e programmi di misure istituiti ai sensi della direttiva 2000/60/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23.10.2000, che istituisce un quadro per l'azione comunitaria in materia di acque,

— piani di qualità dell'aria e piani d'azione a breve termine istituiti ai sensi della direttiva 2008/50/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla qualità dell'aria ambiente.

II.2.5)Criteri di aggiudicazione
Criterio di qualità - Nome: qualità della metodologia proposta / Ponderazione: 70
Criterio di qualità - Nome: organizzazione del lavoro e allocazione delle risorse / Ponderazione: 20
Criterio di qualità - Nome: misure di controllo della qualità / Ponderazione: 10
Prezzo - Ponderazione: 50/50
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.14)Informazioni complementari

Il presente bando è stato pubblicato precedentemente nell'avviso di preinformazione GU S 056-123139 del 21.3.2018 con il titolo "Collegamento tra gli strumenti di pianificazione emanati dalla legislazione e dalle politiche ambientali dell'UE e i meccanismi di finanziamento" e un importo di 200 000 EUR.

Sezione IV: Procedura

IV.1)Descrizione
IV.1.1)Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: sì
IV.2)Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura
Numero dell'avviso nella GU S: 2018/S 144-328435
IV.2.8)Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di acquisizione
IV.2.9)Informazioni relative alla fine della validità dell'avviso di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione

Sezione V: Aggiudicazione di appalto

Contratto d'appalto n.: 07.0202/2018/792490/ETU/ENV.D.1
Denominazione:

Collegamento tra gli strumenti di pianificazione emanati dalla legislazione e dalle politiche ambientali dell'UE e i meccanismi di finanziamento

Un contratto d'appalto/lotto è stato aggiudicato: sì
V.2)Aggiudicazione di appalto
V.2.1)Data di conclusione del contratto d'appalto:
17/12/2018
V.2.2)Informazioni sulle offerte
Numero di offerte pervenute: 2
L'appalto è stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: no
V.2.3)Nome e indirizzo del contraente
Denominazione ufficiale: Fresh Thoughts Consulting GmbH
Indirizzo postale: Auhofstrasse 4/7
Città: Vienna
Codice NUTS: AT ÖSTERREICH
Codice postale: AT-1130
Paese: Austria
Il contraente è una PMI: sì
V.2.4)Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa)
Valore totale inizialmente stimato del contratto d’appalto/lotto: 200 000.00 EUR
Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 196 095.00 EUR
V.2.5)Informazioni sui subappalti
È probabile che il contratto d'appalto venga subappaltato
Valore o percentuale del contratto d'appalto da subappaltare a terzi
Percentuale: 63 %
Breve descrizione della porzione del contratto d'appalto da subappaltare:

32,2 % + 30,4 % = 62,6 %

Sezione VI: Altre informazioni

VI.3)Informazioni complementari:

In linea con l'articolo 11, paragrafo 1, lettera e) dell'allegato al regolamento (UE, Euratom) n. 2018/1046, che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell'Unione, per nuovi servizi o lavori consistenti nella ripetizione di servizi o lavori analoghi affidati all'operatore economico al quale il medesimo ente appaltante aveva aggiudicato l'appalto iniziale, purché tali servizi o lavori siano conformi a un progetto di base che era stato oggetto di un primo appalto aggiudicato previa pubblicazione di un bando, alle condizioni di cui al paragrafo 11.4.

VI.4)Procedure di ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale
Indirizzo postale: Rue du Fort Niedergrünewald
Città: Luxemburg
Codice postale: L-2925
Paese: Lussemburgo
E-mail: GeneralCourt.Registry@curia.europa.eu
Tel.: +352 4303-1
Fax: +352 43032100
Indirizzo Internet: http://curia.europa.eu
VI.4.3)Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:

Si possono presentare osservazioni relative alla procedura di aggiudicazione all'ente appaltante indicato al punto I.1).

Se, a parere del ricorrente, vi è stata cattiva amministrazione, esso può presentare una denuncia al Mediatore europeo entro 2 anni dalla data in cui è venuto a conoscenza dei fatti a cui si riferisce la denuncia (cfr. http://www.ombudsman.europa.eu). Tale denuncia non produce l'effetto né di sospendere il termine ultimo per la presentazione di ricorsi, né di aprirne uno nuovo.

Entro due mesi dalla notifica della decisione di aggiudicazione si può presentare ricorso all'organismo di cui al punto VI.4.1).

VI.5)Data di spedizione del presente avviso:
10/01/2019