Servizi - 326557-2017

19/08/2017    S158    Programmi di aiuti esterni - Servizi - Avviso di preinformazione senza indizione di gara - Non applicabile 

Uganda-Kampala: FES — Assistenza tecnica alle catene del valore del caffè e del cacao in Uganda

2017/S 158-326557

Avviso di preinformazione relativo a servizi

 1.Riferimento della pubblicazione:

EuropeAid/139175/IH/SER/UG.
 2.Procedura:

Gara internazionale a procedura ristretta.
 3.Titolo del programma:

Programma di supporto tecnico all'Uganda.
 4.Finanziamento:

Uganda — undicesimo FES — programma indicativo nazionale (PIN) 2014–2020.
 5.Ente appaltante:

Repubblica dell'Uganda, ministero delle Finanze, della pianificazione e dello sviluppo economico, Kampala, UGANDA.
 6.Natura dell'appalto:

Contratto in base a tariffa.
 7.Descrizione dell'appalto:

Il servizio presterà assistenza tecnica alla catena del valore del caffè e del cacao a completamento della componente nazionale del programma UE–comunità dell'Africa orientale (CAE) di miglioramento dell'accesso al mercato, finanziato dall'Unione europea tramite il programma regionale del FES per l'Africa orientale per un importo totale di 35 000 000 EUR.
Il programma di aggiornamento dell'accesso al mercato mira ad affrontare i vincoli sia dell'accesso al mercato che della fornitura di alcuni settori principali orientati all'esportazione, con particolare riguardo alle esportazioni verso il mercato dell'UE. Esso è organizzato attorno a 2 livelli d'intervento, la parte CAE e la parte Stati partner. La parte CAE sosterrà gli sforzi della CAE per migliorare il commercio regionale e l'ambiente favorevole alle attività per i prodotti base selezionati. La parte Stati partner comprende interventi nazionali adattati alle esigenze specifiche dei paesi e integra la parte CAE. Gli interventi daranno priorità alla promozione delle piccole e medie imprese, quali elementi essenziali delle catene del valore in questione, ma si adopereranno anche per assicurare la sostenibilità a lungo termine attraverso lo sviluppo delle capacità a livello di organizzazioni e istituzioni di supporto alle imprese. Per quanto riguarda la parte Stati partner dell'Uganda, le catene del valore del caffè e del cacao sono state scelte per il sostegno con un bilancio pari a 3 700 000 EUR.
Gli assistenti tecnici svolgeranno le seguenti attività: 1. sostegno al settore pubblico con particolare riguardo alla revisione e all'aggiornamento del quadro politico, giuridico, regolamentare e istituzionale, inclusi norme, orientamenti e migliori pratiche lungo la catena del valore del cacao; 2. sostegno al settore privato attraverso lo sviluppo e la gestione di inviti a presentare proposte che affrontino le questioni principali relative alla produzione, alla post-raccolta e alle sfide relative alla commercializzazione nel settore del caffè e del cacao; 3. assistenza al settore pubblico per lo sviluppo di un programma di supporto alla ricerca orientata al mercato e il rafforzamento delle capacità di analisi commerciale e di vigilanza del mercato nel settore del caffè e del cacao.
 8.Importo indicativo:

450 000 EUR.
 9.Data prevista per la pubblicazione del bando di gara:

Settembre 2017.
 10.Informazioni complementari:

Non applicabile.
 11.Base giuridica:

Allegato IV dell'accordo di partenariato tra i membri del gruppo degli Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico da una parte e la Comunità europea e i suoi Stati membri dall'altra, firmato a Cotonou il 23.6.2000, modificato a Lussemburgo il 25.6.2005 e a Ouagadougou il 22.6.2010. Si fa riferimento all'allegato IV come modificato dalla decisione n. 1/2014 del Consiglio dei ministri ACP-UE del 20.6.2014.


Osservazioni:

Dovrà intercorrere un periodo minimo di 30 giorni di calendario tra la pubblicazione dell'avviso di preinformazione e quella del corrispondente bando di gara.

Si prega di non inviare candidature o richieste di ulteriori informazioni in questa fase della procedura.