Services - 410939-2018

20/09/2018    S181

Italie-Rome: Services de traitement des transactions financières et services de chambre de compensation

2018/S 181-410939

Avis de marché – secteurs spéciaux

Services

Base juridique:
Directive 2014/25/UE

Section I: Entité adjudicatrice

I.1)Nom et adresses
Nom officiel: Trenitalia S.p.A. — Direzione Acquisti
Adresse postale: Piazza della Croce Rossa 1
Ville: Roma
Code NUTS: ITZZZ Extra-Regio NUTS 3
Code postal: 00161
Pays: Italie
Courriel: ict-comm@cert.trenitalia.it
Adresse(s) internet:
Adresse principale: www.acquistionline.trenitalia.it
Adresse du profil d’acheteur: www.acquistionline.trenitalia.it
I.3)Communication
Les documents du marché sont disponibles gratuitement en accès direct non restreint et complet, à l'adresse: www.acquistionline.trenitalia.it
Adresse à laquelle des informations complémentaires peuvent être obtenues: le ou les point(s) de contact susmentionné(s)
Les offres ou les demandes de participation doivent être envoyées par voie électronique via: www.acquistionline.trenitalia.it
Les offres ou les demandes de participation doivent être envoyées au(x) point(s) de contact susmentionné(s)
I.6)Activité principale
Services de chemin de fer

Section II: Objet

II.1)Étendue du marché
II.1.1)Intitulé:

Gara a procedura ristretta indetta ai sensi dell’art. 55 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per l’istituzione del sistema dinamico di acquisizione per «Servizi di Merchant Acquiring»

II.1.2)Code CPV principal
66172000 Services de traitement des transactions financières et services de chambre de compensation
II.1.3)Type de marché
Services
II.1.4)Description succincte:

Istituzione del sistema dinamico di acquisizione per i «Servizi di Merchant Acquiring»; i dettagli sono indicati al successivo II.2.4.

Si rinvia inoltre al Bando integrale pubblicato sul Portale Acquisti di Trenitalia S.p.A. al sito www.acquistionline.trenitalia.it per ulteriori informazioni e precisazioni.

II.1.5)Valeur totale estimée
Valeur hors TVA: 72 430 640.00 EUR
II.1.6)Information sur les lots
Ce marché est divisé en lots: non
II.2)Description
II.2.3)Lieu d'exécution
Code NUTS: ITZZZ Extra-Regio NUTS 3
II.2.4)Description des prestations:

La presente procedura interamente gestita con sistemi telematici, indetta ai sensi dell’art.55 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., ha ad oggetto l’istituzione del Sistema Dinamico di Acquisizione (di seguito «SDA») per i «Servizi di Merchant Acquiring».

Sono oggetto della presente procedura le prestazioni necessarie al completamento delle operazioni di pagamento elettronico e in particolare l’esecuzione di transazioni, presso tutti i punti vendita di Trenitalia, generate tramite l’utilizzo di carte di pagamento elettroniche di credito/debito/prepagate dei circuiti:

— Visa credito e debito,

— MasterCard credito e debito,

— Maestro,

— Pago Bancomat.

L’esecuzione delle transazioni dovrà essere garantita su tutti i canali di vendita di Trenitalia attivi alla data del presente bando e/o che saranno attivati nel corso di esecuzione delle prestazioni stesse; all’attualità dovranno essere garantite almeno le seguenti modalità di pagamento:

— tramite POS standard presidiato in modalità card present con presenza contestuale di operatore e cliente, presso terminali gestiti direttamente da Trenitalia, dal network di agenzie di Trenitalia e dal personale in servizio a bordo treno,

— presso Self Service tramite Panel POS standard non presidiato in modalità card present,

— Internet o Mobile da sito Web o Mobile commerce in modalità card not present secondo gli standard previsti dai circuiti,

— presso Call Center in modalità Moto, gestiti direttamente da Trenitalia o dal network di agenzie italiane ed estere di Trenitalia stessa.

Per l’esecuzione delle prestazioni dovranno essere garantiti inoltre i necessari servizi strumentali di help-desk, di contabilizzazione e di storno.

Trenitalia invierà, nel corso della validità temporale dell'SDA, ai soli operatori economici qualificati, specifiche lettere di invito a presentare offerta per l’affidamento delle prestazioni; i servizi appaltati saranno suddivisi con la logica ON US – NOT ON US e pertanto sarà richiesta:

— ON US — separatamente a ogni singolo operatore economico ammesso, la quotazione delle componenti di remunerazione stabilite da Trenitalia relativamente alle proprie carte di credito/debito/prepagate, per cui sarà inoltre richiesto di esplicitare espressamente i BIN per i quali risultano valide le relative quotazioni,

— NOT ON US — contestualmente a tutti gli operatori economici ammessi, la quotazione delle componenti di remunerazione stabilite da Trenitalia relativamente a tutte le carte di credito/debito/prepagate emesse da altri istituti.

Pertanto, con il duplice scopo di ottenere le migliori condizioni economiche possibili per Trenitalia, nonché di avere la garanzia sulla continuità dei servizi offerti alla clientela in caso di indisponibilità dei servizi prestati, il Sistema Dinamico di Acquisizione e i successivi appalti specifici prevedono l’affidamento dei servizi:

— ON US a ogni singolo operatore economico per la quota parte di servizi relativi alle proprie carte di credito/debito/prepagate,

— NOT ON US all’operatore economico migliore offerente per il relativo intero perimetro, a cui in aggiunta verranno contestualmente affidati:

—— i perimetri relativi a ogni singolo ON US per cui la quotazione, espressa da tale soggetto, delle componenti di remunerazione stabilite da Trenitalia è risultata migliore di alcuni/tutti i perimetri ON US,

—— il servizio di alcuni/tutti i perimetri ON US, nel caso di indisponibilità temporanea del/degli stesso/i, costituendo tale soggetto il naturale soggetto di Backup del/i ON US,

— NOT ON US Backup al secondo migliore offerente per il medesimo perimetro del NOT ON US, da attivarsi nei casi di indisponibilità dei servizi prestati da quest’ultimo.

I dettagli su specifiche tecniche e funzionali, schemi di contratto, basi d’asta dei servizi saranno puntualmente resi noti in sede di invio delle lettere di invito a presentare offerta per l’affidamento delle prestazioni, ai soli operatori economici qualificati al presente SDA.

II.2.5)Critères d’attribution
Critères énoncés ci-dessous
Prix
II.2.6)Valeur estimée
Valeur hors TVA: 72 430 640.00 EUR
II.2.7)Durée du marché, de l'accord-cadre ou du système d'acquisition dynamique
Durée en mois: 72
Ce marché peut faire l'objet d'une reconduction: non
II.2.10)Variantes
Des variantes seront prises en considération: non
II.2.11)Information sur les options
Options: non
II.2.13)Information sur les fonds de l'Union européenne
Le contrat s'inscrit dans un projet/programme financé par des fonds de l'Union européenne: non
II.2.14)Informations complémentaires

Section III: Renseignements d’ordre juridique, économique, financier et technique

III.1)Conditions de participation
III.1.1)Habilitation à exercer l'activité professionnelle, y compris exigences relatives à l'inscription au registre du commerce ou de la profession
Liste et description succincte des conditions:

L’operatore economico – nonché l’eventuale impresa ausiliaria e gli eventuali subappaltatori – deve essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016.

Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle cosiddette black list di cui al decreto del ministro delle Finanze del 4.5.1999 e al decreto del ministro dell’Economia e delle finanze del 21.11.2001, devono essere in possesso dell’autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 del ministero dell’Economia e delle finanze (art. 37 del D.L. 3.5.2010, n. 78).

Ai fini della presentazione della domanda di ammissione al Sistema dinamico di acquisizione deve essere prodotta una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 28.12.2000 n. 445, redatta in conformità con il modello di dichiarazione allegato (Documento di Gara Unico Europeo — DGUE) ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente, assumendone piena responsabilità:

a) dichiara il possesso dei suddetti requisiti di ordine generale, in conformità con il modello di dichiarazione allegato (DGUE), che potrà essere reperito sul profilo di committente www.acquistionline.trenitalia.it, unitamente al bando di gara;

b) (ove il concorrente non alleghi il certificato di iscrizione al Registro delle imprese in corso di validità) indica: denominazione dell’impresa; forma giuridica; oggetto sociale; sede; data, durata e numero di iscrizione al Registro delle imprese; indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC); ubicazione delle unità produttive;

c) (per i consorzi di cui all’art. 45 comma 2, lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016) indica i consorziati per i quali il consorzio concorre.

La dichiarazione di tutti i suesposti punti dovrà esser redatta, pena l’irricevibilità, in lingua italiana, ovvero nella lingua dello Stato membro in cui abbia sede il soggetto partecipante, in tal caso con annessa traduzione in lingua italiana certificata «conforme al testo straniero» dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale.

Ogni dichiarazione deve essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del concorrente, con allegata copia del documento di identità del sottoscrittore.

Nel caso di operatori economici di cui all’art. 45, comma 2, lettere d), e), f) e g) del D.Lgs. 50/2016, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione, il consorzio o il Gruppo Europeo di Interesse Economico (GEIE).

Nel caso di consorzi di cui a detto art. 45, comma 2, lettere b) e c), la dichiarazione deve essere prodotta dal consorzio e da ciascuno dei consorziati per conto dei quali il consorzio partecipa alla gara.

Le dichiarazioni possono essere sottoscritte digitalmente anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

III.1.2)Capacité économique et financière
Liste et description succincte des critères de sélection:

Poiché il perimetro del presente Sistema dinamico di acquisizione è relativo a servizi di natura bancaria/finanziaria, gli operatori economici sono esonerati dalla presentazione di qualsivoglia documento a comprova del presente requisito.

III.1.3)Capacité technique et professionnelle
Liste et description succincte des critères de sélection:

Ai fini della dimostrazione del possesso di un’idonea capacità tecnica, nella dichiarazione di cui al precedente paragrafo III.1.1) dovrà essere attestato:

A) per la partecipazione all’ON US:

i) possesso di licenza e autorizzazione a operare in Italia, per almeno uno dei circuiti di cui al precedente paragrafo II.2.4) e di tutti i relativi marchi associati indicati al medesimo punto, relativamente a tale/i circuito/i;

ii) possesso di una sede operativa stabile in Italia, intesa come stabile e operante organizzazione presente in Italia, dotata di personale in organico avente conoscenza fluente della lingua italiana parlata e scritta;

B) per la partecipazione al NOT ON US:

i) possesso di licenza e autorizzazione a operare in Italia, per tutti i circuiti di cui al precedente paragrafo II.2.4) e di tutti i relativi marchi associati indicati al medesimo punto;

ii) possesso di una sede operativa stabile in Italia, intesa come stabile e operante organizzazione presente in Italia, dotata di personale in organico avente conoscenza fluente della lingua italiana parlata e scritta.

Si evidenzia che:

— per la partecipazione all’ON US:

—— non trova di fatto applicazione la possibilità che più soggetti partecipino in forma riunita,

— per la partecipazione al NOT ON US:

—— il requisito di cui al precedente punto i) potrà essere frazionato e in tal caso dovrà essere posseduto cumulativamente dai soggetti raggruppati,

—— il requisito di cui al precedente punto ii) dovrà essere posseduto almeno dalla mandataria/capogruppo.

III.1.4)Règles et critères objectifs de participation
Liste et brève description des règles et critères:

1) ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. 50/2016 la gara sarà espletata con il supporto di strumenti elettronici;

2) ai fini della partecipazione è obbligatoria l’abilitazione al portale;

7) è obbligatorio il possesso da parte del legale rappresentante di un certificato di firma digitale in corso di validità generato da dispositivo per la creazione di una firma sicura ex art. 38, c. 2, del D.P.R. 445/2000 e art. 65 del D.Lgs. 82/2005.

Si rinvia al bando integrale per ulteriori informazioni e precisazioni.

III.1.6)Cautionnement et garanties exigés:

Cauzione provvisoria: non sono richieste cauzioni provvisorie a garanzia dell’offerta.

Cauzione definitiva: le cauzioni definitive da costituirsi da parte degli operatori economici con cui saranno stipulati i contratti per l’ON US, con l’aggiudicatario e il secondo migliore offerente del NOT ON US (quest’ultimo per il relativo backup) saranno disciplinate nelle lettere d’invito.

Si rinvia al bando integrale per le modalità di costituzione e ulteriori informazioni.

III.1.7)Modalités essentielles de financement et de paiement et/ou références aux textes qui les réglementent:

L’appalto verrà spesato su dedicati capitoli di spesa a bilancio Trenitalia.

III.1.8)Forme juridique que devra revêtir le groupement d'opérateurs économiques attributaire du marché:

Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all’ articolo 45 del D.Lgs. 50/2016.

Si rinvia al bando integrale per ulteriori informazioni e precisazioni.

III.2)Conditions liées au marché
III.2.2)Conditions particulières d'exécution:

1) il subappalto è ammesso nei limiti e alle condizioni di cui all’art. 105 del D.Lgs. 50/2016;

2) ai sensi dell’art. 105, comma 6, del D.Lgs. 50/2016, l'operatore economico che intende ricorrere al subappalto è obbligato a indicare nella dichiarazione a corredo dell’offerta la terna di subappaltatori, allegando alla stessa i DGUE in ordine al possesso dei requisiti di ordine generale, compilati e sottoscritti da ciascuno dei subappaltatori proposti;

3) è inoltre ammessa la definizione di subcontratti per servizi strumentali e/o di supporto al servizio oggetto del presente Sistema dinamico di acquisizione, quali a titolo indicativo servizi IT, assistenza hardware e software, servizi di Help-Desk, servizi di contabilizzazione.

Section IV: Procédure

IV.1)Description
IV.1.1)Type de procédure
Procédure restreinte
IV.1.3)Information sur l'accord-cadre ou le système d'acquisition dynamique
Le marché implique la mise en place d'un système d'acquisition dynamique
IV.1.8)Information concernant l’accord sur les marchés publics (AMP)
Le marché est couvert par l'accord sur les marchés publics: oui
IV.2)Renseignements d'ordre administratif
IV.2.2)Date limite de réception des offres ou des demandes de participation
Date: 17/09/2024
Heure locale: 13:00
IV.2.3)Date d’envoi estimée des invitations à soumissionner ou à participer aux candidats sélectionnés
IV.2.4)Langue(s) pouvant être utilisée(s) dans l'offre ou la demande de participation:
italien
IV.2.6)Délai minimal pendant lequel le soumissionnaire est tenu de maintenir son offre
Durée en mois: 6 (à compter de la date limite de réception des offres)

Section VI: Renseignements complémentaires

VI.1)Renouvellement
Il s'agit d'un marché renouvelable: non
VI.2)Informations sur les échanges électroniques
La facturation en ligne sera acceptée
Le paiement en ligne sera utilisé
VI.3)Informations complémentaires:

1) ai fini della ammissione al presente Sistema dinamico di acquisizione non è richiesto il versamento all’ANAC della contribuzione dovuta ai sensi dell’art. 1, commi 65 e 67, della legge 23.12.2005, n. 266;

2) ex art. 89, c. 4, del D.Lgs. 50/2016, l’avvalimento non è ammesso per i requisiti di cui al precedente paragrafo III.1.3), lettera A, punto i), e lettera B), punto i);

6) nel caso in cui Trenitalia riscontri la mancanza, l’incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e delle dichiarazioni rese dal concorrente, provvederà ad attivare la procedura di soccorso istruttorio ai sensi dell’art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016; nel caso in cui il concorrente non provveda a integrare e/o regolarizzare la documentazione risultata carente entro il termine indicato in sede di soccorso istruttorio, non verrà ammesso al Sistema dinamico di acquisizione;

12) Trenitalia si riserva di escludere i concorrenti per i quali, secondo propria motivata valutazione, non sussista adeguata affidabilità professionale in quanto risultino essere incorsi nell’ultimo triennio:

i) nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto di lavori, servizi e forniture affidati da stazioni appaltanti di Trenitalia o di altre società del Gruppo FSI;

ii) nella mancata presa in consegna, per proprio fatto e colpa, di lavori, forniture o servizi affidati da Trenitalia o da altra società del Gruppo FSI;

iii) nella dichiarata non collaudabilità di lavori, servizi e forniture oggetto di un contratto stipulato con Trenitalia o altra società del Gruppo FSI;

iv) nella violazione, nel corso dell’esecuzione di precedenti contratti o in occasione della partecipazione a precedenti procedure di gara, di una qualsiasi delle norme contenute nel codice etico del Gruppo FSI accertata con qualsiasi mezzo di prova da parte di Trenitalia;

13) Trenitalia si riserva di escludere le offerte presentate da Raggruppamenti Temporanei di Impresa (RTI) costituiti da due o più operatori economici che singolarmente possiedono i requisiti finanziari e tecnici per la partecipazione se da un’analisi della struttura e delle dinamiche del mercato interessato o da qualsiasi altro elemento rilevi una precisa volontà anticoncorrenziale delle imprese coinvolte;

15) il presente bando è pubblicato in GUUE, GURI, sul sito del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti www.serviziocontrattipubblici.it, su www.acquistionline.trenitalia.it e sulle testate Corriere della Sera e La Repubblica;

16) Trenitalia si riserva di procedere, prima dell’aggiudicazione, alla verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ex art. 97 del D.Lgs. 50/2016;

17) Trenitalia si riserva di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;

18) Trenitalia si riserva d’interrompere o annullare in qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria esclusiva competenza senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta;

19) in caso di risoluzione del contratto per inadempimento dell’affidatario, o di suo fallimento, Trenitalia si riserva di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il proseguimento delle prestazioni, alle medesime condizioni già proposte in sede di offerta; quanto sopra fino a esaurimento della graduatoria delle offerte validamente formulate;

21) ai sensi del combinato disposto dell’art. 4, comma 2, lett. a) e comma 5, lett. a), del D.Lgs. 231/2002 come modificato dal D.Lgs. 192/2012, i termini di pagamento dei corrispettivi sono fissati in 60 giorni dal ricevimento della fattura;

22) il contratto che regolerà l’appalto oggetto della presente procedura non conterrà la clausola compromissoria;

23) il responsabile del procedimento della presente procedura di gara è la Dott.ssa Luciana Perfetti.

Si rinvia al bando integrale per ulteriori informazioni e precisazioni.

VI.4)Procédures de recours
VI.4.1)Instance chargée des procédures de recours
Nom officiel: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio
Ville: Roma
Pays: Italie
VI.4.3)Introduction de recours
Précisions concernant les délais d'introduction de recours:

Gli eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi avverso la composizione della commissione giudicatrice, nonché le eventuali ammissioni ed esclusioni di candidati, deliberate in relazione al presente bando di gara, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla pubblicazione ai sensi dell’art. 29, comma 1, del D.Lgs. 50/2016.

VI.5)Date d’envoi du présent avis:
18/09/2018