Una descrizione più dettagliata dei servizi oggetto della procedura è contenuta nella "Relazione sugli affidamenti dei servizi di TPL - Anno 2021" consultabile sul sito istituzionale dell'Agenzia.
E' prevista la consultazione degli Operatori Economici e degli altri soggetti portatori di interesse ai sensi della delibera ART n. 154/2019.
La data della prima seduta plenaria di consultazione è fissata per il giorno 22 luglio 2021.
La data della seconda seduta plenaria di consultazione è fissata per il giorno 29 luglio 2021.
Tutti i soggetti interessati potranno partecipare alla prima seduta di consultazione inviando una richiesta entro il 15 luglio 2021 all’indirizzo e-mail info.gare@mtm.torino.it.
Ai soggetti che avranno fatto richiesta di partecipazione sarà inviato l'invito con indicazione del luogo ed ora nei quali si svolgeranno la prima e la seconda seduta plenaria di consultazione. . Le consultazioni proseguiranno in sedute separate con i singoli soggetti interessati o con gruppi ristretti di soggetti interessati.
Nelle sedute di consultazione saranno trattati i seguenti temi: eventuale suddivisione dell'affidamento in lotti, requisiti tecnici ed economici per la partecipazione, criteri di aggiudicazione, messa a disposizione di beni, trasferimento di personale e standard sociali, obblighi di servizio pubblico, compensazioni e criteri di copertura finanziaria, obiettivi di qualità e penalità applicabili, obiettivi di efficienza economica, Piano Economico Finanziario e separazione contabile, tariffe e modalità di loro aggiornamento.
I soggetti interessati a partecipare alla procedura di affidamento dovranno iscriversi Sistema di qualificazione dei concessionari dei servizi di trasporto pubblico locale istituito dall’Agenzia.
Saranno invitati a presentare offerta gli operatori economici iscritti al Sistema di qualificazione nella categoria A - Servizi su strada (autobus) per la Classe di qualificazione adeguata al livello di produzione annuo identificato per il lotto.
Si richiamano le disposizioni previste dall'articolo 21 del Sistema di qualificazione ed in particolare:
21.2. Qualora l’Agenzia intenda avvalersi del Sistema per affidare concessioni di servizi, ai sensi dell’articolo 5 del Regolamento (CE) n. 1370/2007, invita al procedimento di individuazione del concessionario i soggetti qualificati, senza preventiva pubblicazione del bando. Tali soggetti, nonché i soggetti ausiliari da essi indicati, dovranno trovarsi nella condizione di permanenza dei requisiti che ne hanno consentito la qualificazione.
21.4 Con riferimento alle procedure di cui all’art. 5, paragrafo 3 del Regolamento (CE) n. 1370/2007 sarà dato avviso dell’intenzione di avvalersi del Sistema, con almeno 90 giorni di anticipo, sul profilo di committente dell’Agenzia
21.5 Saranno invitati a presentare offerta i soggetti già qualificati alla Categoria e Classe attinente e i soggetti pubblicazione dell’avviso di cui al precedente punto 21.4, e che siano risultati idonei alla qualificazione. Qualora il procedimento di qualificazione non si sia concluso il soggetto sarà invitato a presentare offerta con riserva e fatto salvo il buon esito della qualificazione.
La durata contrattuale di cui al punto II.7) è prorogabile sino a ulteriori 36 mesi sulla base del programma di investimenti realizzato dall'operatore (art. 4, paragrafo 4 del Regolamento (CE) n. 1370/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio).