Belgio-Bruxelles: Contributo e partecipazione delle associazioni di PMI e delle ONG ambientali nello sviluppo di un ufficio di consulenza tecnica in materia di impronta ambientale e di regole di categoria relative all'impronta ambientale dei prodotti/regole settoriali relative all'impronta ambientale delle organizzazioni (2 lotti)
2018/S 212-483715
Avviso di aggiudicazione di appalto
Risultati della procedura di appalto
Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1)Denominazione e indirizzi I.2)Appalto congiuntoL'appalto è aggiudicato da una centrale di committenza
I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatriceIstituzione/agenzia europea o organizzazione internazionale
I.5)Principali settori di attivitàServizi generali delle amministrazioni pubbliche
Sezione II: Oggetto
II.1)Entità dell'appalto
II.1.1)Denominazione:
Contributo e partecipazione delle associazioni di PMI e delle ONG ambientali nello sviluppo di un ufficio di consulenza tecnica in materia di impronta ambientale e di regole di categoria relative all'impronta ambientale dei prodotti/regole settoriali relative all'impronta ambientale delle organizzazioni (2 lotti)
Numero di riferimento: ENV.B.1/SER/2018/0010
II.1.2)Codice CPV principale90700000 Servizi ambientali
II.1.3)Tipo di appaltoServizi
II.1.4)Breve descrizione:
Nei prossimi anni, le aziende avranno la possibilità di fare volontariato allo scopo di sviluppare regole per il calcolo dell'impronta ambientale dei propri prodotti o settori basati sui metodi di impronta ambientale del prodotto e dell'organizzazione, attraverso un processo tra più parti interessate.
Il contributo delle ONG ambientali e delle organizzazioni che rappresentano le PMI è necessario nello sviluppo o nell'aggiornamento delle regole di categoria relative all'impronta ambientale dei prodotti e delle regole del settore relative all'impronta ambientale delle organizzazioni. Il contraente dovrà altresì contribuire alla definizione di soluzioni per questioni tecniche (Valutazione del ciclo di vita) relative all'attuazione dei metodi dell'impronta ambientale e delle regole specifiche per i prodotti e i settori, e fornire commenti alle bozze nonché partecipare alle discussioni relative agli sviluppi nell’ambito del comitato consultivo tecnico. Il contraente raccoglierà i contributi dei suoi membri per trasmettere un contributo consolidato.
II.1.6)Informazioni relative ai lottiQuesto appalto è suddiviso in lotti: sì
II.1.7)Valore totale dell’appalto (IVA esclusa)Valore, IVA esclusa: 120 000.00 EUR
II.2)Descrizione
II.2.1)Denominazione:
Rappresentanza delle parti interessate: ONG ambientali
Lotto n.: 1
II.2.2)Codici CPV supplementari90700000 Servizi ambientali
II.2.3)Luogo di esecuzioneCodice NUTS: 00 Not specified
Luogo principale di esecuzione:
II.2.4)Descrizione dell'appalto:
La prestazione dei servizi offerti richiede esperienza nella valutazione del ciclo di vita e la conoscenza degli strumenti dell’UE per la politica ambientale per i prodotti (ad esempio, Ecolabel UE, Ecodesign, Impronta ambientale).
I servizi includeranno la partecipazione a 4 segretariati tecnici (i volontari che guidano lo sviluppo del prodotto — o norme specifiche per il settore), coinvolti nel lavoro degli organi di governo del processo, fornendo commenti sulle bozze e raccogliendo commenti dai loro membri.
II.2.5)Criteri di aggiudicazioneCriterio di qualità - Nome: qualità della metodologia proposta / Ponderazione: 52
Criterio di qualità - Nome: Organizzazione del lavoro e allocazione delle risorse / Ponderazione: 24
Criterio di qualità - Nome: misure di controllo della qualità / Ponderazione: 24
Prezzo - Ponderazione: 50/50
II.2.11)Informazioni relative alle opzioniOpzioni: no
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europeaL'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.14)Informazioni complementari
Si noti che la presente gara è stata pubblicata in precedenza nell'avviso di preinformazione GU 2018/S 056-123139 del 21.3.2018 con il titolo: “Sostegno alle PMI e alle ONG ambientali per la partecipazione allo sviluppo di un ufficio di consulenza tecnica in materia di impronta ambientale e di regole di categoria relative all'impronta ambientale dei prodotti/regole settoriali relative all'impronta ambientale delle organizzazioni”.
Sezione IV: Procedura
IV.1)Descrizione
IV.1.1)Tipo di proceduraProcedura aperta
IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: sì
IV.2)Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.8)Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di acquisizione
IV.2.9)Informazioni relative alla fine della validità dell'avviso di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione
Sezione V: Aggiudicazione di appalto
Contratto d'appalto n.: 070201/2018/787108/SER/ENV.B.1
Denominazione:
Rappresentanza delle parti interessate: Environmental NGOs
Un contratto d'appalto/lotto è stato aggiudicato: sì
V.2)Aggiudicazione di appalto
V.2.1)Data di conclusione del contratto d'appalto:19/10/2018
V.2.2)Informazioni sulle offerteNumero di offerte pervenute: 1
L'appalto è stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: no
V.2.3)Nome e indirizzo del contraenteDenominazione ufficiale: European Environmental Bureau (EEB)
Indirizzo postale: Boulevard de Waterloo 34
Città: Brussels
Codice NUTS: BE BELGIQUE-BELGIË
Codice postale: 1000
Paese: Belgio
Il contraente è una PMI: no
V.2.4)Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa)Valore totale inizialmente stimato del contratto d’appalto/lotto: 120 000.00 EUR
Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 120 000.00 EUR
V.2.5)Informazioni sui subappaltiÈ probabile che il contratto d'appalto venga subappaltato
Valore o percentuale del contratto d'appalto da subappaltare a terzi
Percentuale: 60 %
Breve descrizione della porzione del contratto d'appalto da subappaltare:
Sezione VI: Altre informazioni
VI.3)Informazioni complementari:
In linea con l'articolo 11, paragrafo 1, lettera e) dell'allegato al regolamento (UE, Euratom) n. 2018/1046, che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell’Unione, per nuovi servizi o lavori consistenti nella ripetizione di servizi o lavori analoghi affidati all'operatore economico al quale il medesimo ente appaltante aveva aggiudicato l'appalto iniziale, purché tali servizi o lavori siano conformi a un progetto di base che era stato oggetto di un primo appalto aggiudicato previa pubblicazione di un bando, alle condizioni di cui al paragrafo 11.4.
VI.4)Procedure di ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.3)Procedure di ricorsoInformazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Si possono presentare osservazioni relative alla procedura di aggiudicazione all'ente appaltante indicato al punto I.1).
Se, a parere del ricorrente, vi è stata cattiva amministrazione, questi potrà presentare ricorso presso il Mediatore europeo entro il termine di 2 anni a decorrere dalla data in cui è venuto a conoscenza dei fatti a cui si riferisce il ricorso (cfr. http://www.ombudsman.europa.eu). Tale ricorso non produce né l'effetto di sospendere il termine ultimo per la presentazione di ricorsi, né di aprirne uno nuovo.
Entro 2 mesi dalla notifica della decisione di aggiudicazione si può presentare ricorso all'organismo di cui al punto VI.4.1).
VI.5)Data di spedizione del presente avviso:22/10/2018