Para más información sobre licitaciones relacionadas con las necesidades de equipos médicos, consulte nuestra página dedicada a la COVID-19.

La Conferencia sobre el Futuro de Europa le ofrece la oportunidad de compartir sus ideas y conformar el futuro de Europa. ¡Denos su opinión!

Servicios - 531153-2019

08/11/2019    S216

Italia-Lecce: Servizi di manutenzione e riparazione di software

2019/S 216-531153

Avviso volontario per la trasparenza ex ante

Servizi

Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore

I.1)Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Università del Salento
Numero di identificazione nazionale: 80008870752
Indirizzo postale: Piazza Tancredi 2
Città: Lecce
Codice NUTS: ITF45 Lecce
Codice postale: 73100
Paese: Italia
Persona di contatto: Avv. Francesco Dell'Anna
E-mail: appalti@unisalento.it
Tel.: +39 0832293271
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: www.unisalento.it
Indirizzo del profilo di committente: https://unisalento.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Organismo di diritto pubblico
I.5)Principali settori di attività
Istruzione

Sezione II: Oggetto

II.1)Entità dell'appalto
II.1.1)Denominazione:

Servizio biennale di assistenza e manutenzione del programma applicativo Sierra

II.1.2)Codice CPV principale
72267000 Servizi di manutenzione e riparazione di software
II.1.3)Tipo di appalto
Servizi
II.1.4)Breve descrizione:

Servizio biennale di assistenza e manutenzione del programma applicativo Sierra, finalizzato alla gestione del sistema di automazione delle biblioteche dell’Università del Salento

II.1.6)Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no
II.1.7)Valore totale dell’appalto (IVA esclusa)
Valore, IVA esclusa: 150 000.00 EUR
II.2)Descrizione
II.2.2)Codici CPV supplementari
72261000 Servizi di assistenza software
II.2.3)Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITF45 Lecce
II.2.4)Descrizione dell'appalto:

Servizio biennale di assistenza e manutenzione del programma applicativo Sierra, finalizzato alla gestione del sistema di automazione delle biblioteche dell’Università del Salento, non essendoci i tempi necessari per il passaggio ad un nuovo sistema di automazione bibliotecaria senza interrompere attività critiche come quelle delle biblioteche di ateneo. Il servizio è di rilevante importanza essendo strumentale al mantenimento in efficienza del software gestionale e applicativo in uso dall’Università del Salento denominato «Sierra», che garantisce la continuità del funzionamento delle biblioteche - ovvero l’erogazione dei servizi bibliotecari all’utenza (prestito e consultazione, ILL), lo svolgimento senza interruzioni del lavoro quotidiano (catalogazione, ordini, ecc.) del personale bibliotecario in servizio. Il servizio dovrà essere espletato alle condizioni e nel rispetto delle specifiche tecniche di cui al capitolato tecnico allegato all'avviso pubblico di indagine di mercato. Il servizio di assistenza e manutenzione richiesto avrà la durata di 24 mesi (anni 2019-2020, 2020-2021) decorrenti dal 1.12.2019 e dovrà essere eseguito presso il coordinamento SIBA (servizi informatici bibliotecari di ateneo) sito in via di Valesio presso l’edificio Studium 2000 della ripartizione tecnica e tecnologica dell’Università del Salento.

II.2.5)Criteri di aggiudicazione
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.14)Informazioni complementari

Sezione IV: Procedura

IV.1)Descrizione
IV.1.1)Tipo di procedura
Procedura negoziata senza previa pubblicazione
  • I lavori, le forniture o i servizi possono essere forniti unicamente da un determinato operatore economico per una delle seguenti ragioni:
    • tutela di diritti esclusivi, inclusi i diritti di proprietà intellettuale
Spiegazione:

Il prodotto del Millennium non può essere acquistato da terzi o fornitori diversi da Innovative Interfaces, Inc., essendo un prodotto proprietario e richiede conoscenze e competenze innovative per l’installazione e manutenzione. Innovative è l’unico fornitore di tutti i prodotti software applicativi e servizi in esecuzione sulla piattaforma Millenium/Sierra e dei relativi servizi di manutenzione e tali prodotti e servizi non sono disponibili presso fornitori diversi da Innovative Interfaces.

IV.1.3)Informazioni relative all'accordo quadro
IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no
IV.2)Informazioni di carattere amministrativo

Sezione V: Aggiudicazione dell'appalto/della concessione

V.2)Aggiudicazione dell'appalto/della concessione
V.2.1)Data della decisione di aggiudicazione dell'appalto:
31/10/2019
V.2.2)Informazioni sulle offerte
L'appalto è stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: no
V.2.3)Denominazione e indirizzo del contraente/concessionario
Denominazione ufficiale: Innovative Intefaces Globale Ltd
Indirizzo postale: 9th Floor - Georges Quay Plaza 2
Città: Dublino
Codice NUTS: IE061 Dublin
Paese: Irlanda
Il futuro contraente/concessionario è una PMI: no
V.2.4)Informazioni relative al valore del contratto d'appalto/del lotto/della concessione (IVA esclusa)
Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/del lotto/della concessione: 150 000.00 EUR
Valore totale del contratto d'appalto/del lotto/della concessione: 150 000.00 EUR
V.2.5)Informazioni sui subappalti

Sezione VI: Altre informazioni

VI.3)Informazioni complementari:

L’Università del Salento avvia con il presente avviso un’indagine di mercato per la verifica di unicità del fornitore finalizzata all’affidamento, ai sensi dell’art. 63, comma 2, lett. b), punti 2) e 3) del D.Lgs. n. 50/2016, del servizio sopracitato.

Nel corso dell’istruttoria, con dichiarazione di esclusività in data 1.8.2019, la ditta Innovative Interfaces Global Ltd con sede in Dublino (9th Floor (Blok A) George’s Quay Plaza George’s Quay, Dublin2 - Ireland), ha dichiarato «che il prodotto del Millennium non può essere acquistato da terzi o fornitori diversi da Innovative Interfaces, Inc., essendo un prodotto proprietario e richiede conoscenze e competenze innovative per l’installazione e manutenzione. Di essere l’unico fornitore di tutti i prodotti software applicativi e servizi in esecuzione sulla piattaforma Millenium/Sierra e dei relativi servizi di manutenzione e che tali prodotti e servizi non sono disponibili presso fornitori diversi da Innovative Interfaces».

L’Università del Salento ha individuato, pertanto, nella ditta Innovative Interfaces Global Ltd con sede in Dublino (9th Floor (Blok A) George’s Quay Plaza George’s Quay, Dublin2 - Ireland), l’unico fornitore di tutti i prodotti e servizi software applicativi in esecuzione sulla piattaforma Sierra in quanto prodotto infungibile che necessita della conoscenza e dell’esperienza della ditta medesima.

Si rende noto che obiettivo del presente avviso è di verificare se vi siano altri operatori economici, oltre a quello individuato nella ditta Innovative Interfaces Global Ltd, che siano in grado di effettuare una adeguata manutenzione e assistenza del suddetto sistema Sierra.

L’Università, pertanto, con il presente avviso intende verificare l’infungibilità del servizio.

Pertanto, nell’ipotesi in cui, all’esito della presente indagine, venisse confermata la circostanza secondo cui la ditta Innovative Interfaces, Inc. con sede in Irlanda [9th Floor (Block A) George’s Quay, Dublin 2] è l’unico operatore in grado di effettuare la fornitura del servizio di che trattasi, l’Università del Salento procederà con l’affidamento a tale operatore del servizio medesimo ai sensi dell’art. 63, comma 2, lett. b) punti 2) e 3) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.

Nella diversa ipotesi in cui dovessero pervenire manifestazioni di interesse ammissibili ed emerga pertanto la fungibilità del servizio, si procederà ad avviare apposita procedura ad evidenza pubblica.

La presente indagine di mercato è espletata sulla piattaforma telematica U-BUY «Appalti&Contratti» disponibile all’indirizzo: https://unisalento.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp

Le ditte interessate potranno presentare la propria manifestazione di interesse esclusivamente per via telematica sulla predetta piattaforma, previa registrazione alla stessa.

Ai fini dell’iscrizione, le ditte interessate devono registrarsi sulla piattaforma telematica Appalti&Contratti collegandosi al seguente indirizzo internet: https://unisalento.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_registr.wp

Le informazioni utili per effettuare la registrazione sulla piattaforma sono reperibili nel documento «modalità tecniche per l‘utilizzo della piattaforma telematica e accesso all’area riservata del portale appalti» raggiungibile al seguente link: https://unisalento.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/resources/cms/documents/Modalita_tecniche_utilizzo_piattaforma_e_accesso_Area_Riservata.pdf

La manifestazione di interesse dovrà essere redatta utilizzando l’apposito modello predisposto dall’Università del Salento, (all. B), dovrà essere firmata digitalmente dal legale rappresentante o procuratore della ditta e dovrà essere inviata a questa amministrazione esclusivamente attraverso il canale della piattaforma «Appalti&Contratti», entro le ore 13:00 del giorno 22.11.2019.

Le manifestazioni di interesse pervenute oltre il sopracitato termine non verranno tenute in considerazione.

Ogni manifestazione presentata in altro modo è irricevibile.

VI.4)Procedure di ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: TAR della Puglia − sez. Lecce
Città: Lecce
Paese: Italia
VI.5)Data di spedizione del presente avviso:
05/11/2019