Servizi - 566811-2018

22/12/2018    S247

Belgio-Bruxelles: Prestazione di sostegno in relazione all'identificazione di approcci e misure nei programmi d'azione ai sensi della direttiva 91/676/CE

2018/S 247-566811

Avviso di aggiudicazione di appalto

Risultati della procedura di appalto

Servizi

Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1)Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Commissione europea, Directorate-General for Environment
Indirizzo postale: ENV.A.5- Finance BU-9 01/005
Città: Brussels
Codice NUTS: BE BELGIQUE-BELGIË
Codice postale: 1049
Paese: Belgio
Persona di contatto: Markets Team
E-mail: env-tenders@ec.europa.eu
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: http://ec.europa.eu/environment/funding/calls_en.htm
I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Istituzione/agenzia europea o organizzazione internazionale
I.5)Principali settori di attività
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche

Sezione II: Oggetto

II.1)Entità dell'appalto
II.1.1)Denominazione:

Prestazione di sostegno in relazione all'identificazione di approcci e misure nei programmi d'azione ai sensi della direttiva 91/676/CE

Numero di riferimento: ENV.D.1/SER/2018/0017
II.1.2)Codice CPV principale
90700000 Servizi ambientali
II.1.3)Tipo di appalto
Servizi
II.1.4)Breve descrizione:

L'obiettivo generale del contratto consiste nell'assistere la Commissione europea mediante la raccolta, il confronto e la sintesi delle informazioni relative alle misure attuate ai sensi della direttiva 91/676/CEE (direttiva sui nitrati) nei 28 Stati membri e — se del caso — a livello regionale al fine di rispettare la direttiva.

Il contratto è incentrato sulle misure e sugli strumenti giuridici derivanti dall'articolo 5 della direttiva sui nitrati che impone agli Stati membri di istituire programmi d'azione, che dovrebbero comprendere misure volte a prevenire e ridurre il rischio di lisciviazione e lo scolo dei nitrati dalle attività agricole.

II.1.6)Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no
II.1.7)Valore totale dell’appalto (IVA esclusa)
Valore, IVA esclusa: 173 635.54 EUR
II.2)Descrizione
II.2.3)Luogo di esecuzione
Codice NUTS: 00 Not specified
Luogo principale di esecuzione:

Extra muros

II.2.4)Descrizione dell'appalto:

Il contraente sarà coinvolto principalmente nella ricerca e l'analisi a tavolino nonché nella creazione di un inventario elettronico.

Il lavoro si baserà sulle informazioni già disponibili raccolte nel contesto dell'attuazione della direttiva sui nitrati (studi esistenti, relazioni sull'attuazione della direttiva sui nitrati, informazioni fornite dagli Stati membri su base ad hoc, ecc.), sulle informazioni che saranno raccolte autonomamente dal contraente tramite ricerca documentaria o informazioni fornite dai servizi della Commissione.

In particolare, il contraente dovrà:

1) creare un inventario elettronico (vale a dire una wiki e una banca dati aggiornabili di facile utilizzo) sugli strumenti giuridici e misure derivanti dall'articolo 5 della direttiva sui nitrati nei 28 Stati membri e nelle loro regioni;

2) evidenziare le principali differenze negli approcci e nelle misure nell'attuazione della direttiva sui nitrati;

3) identificare le migliori pratiche esistenti nell'attuazione della direttiva sui nitrati;

4) identificare i potenziali impatti transfrontalieri dovuti alle differenze negli approcci e nelle misure nell'attuazione della direttiva sui nitrati;

5) identificare le interazioni tra diversi approcci e misure ai sensi della direttiva sui nitrati e della direttiva sui limiti nazionali di emissione.

La competenza richiesta per l'esecuzione del contratto comprende l'istruzione superiore o l'esperienza professionale in: agronomia, inquinamento diffuso dai nutrienti, politiche ambientali dell'UE, raccolta di dati scritti e numerici, gestione dei dati digitali e sviluppo di banche dati.

Contratto unico di 12 mesi (importo totale 200 000 EUR).

II.2.5)Criteri di aggiudicazione
Criterio di qualità - Nome: qualità della metodologia proposta / Ponderazione: 70
Criterio di qualità - Nome: organizzazione del lavoro e allocazione delle risorse / Ponderazione: 20
Criterio di qualità - Nome: misure di controllo della qualità / Ponderazione: 10
Prezzo - Ponderazione: 50/50
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.14)Informazioni complementari

La presente gara è stata pubblicata in precedenza nell'avviso di preinformazione GU S 056-123139 del 21/03/2018 con il titolo: "Programmi d'azione sui nitrati: valutazione delle misure e delle migliori prassi" con un importo pari a 200 000 EUR. L'appalto era del tipo ETU.

Sezione IV: Procedura

IV.1)Descrizione
IV.1.1)Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: sì
IV.2)Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura
Numero dell'avviso nella GU S: 2018/S 135-307154
IV.2.8)Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di acquisizione
IV.2.9)Informazioni relative alla fine della validità dell'avviso di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione

Sezione V: Aggiudicazione di appalto

Contratto d'appalto n.: 07.0202/2018/789617/SER/ENV.D.1
Denominazione:

Prestazione di sostegno in relazione all'identificazione di approcci e misure nei programmi d'azione ai sensi della direttiva 91/676/CE

Un contratto d'appalto/lotto è stato aggiudicato: sì
V.2)Aggiudicazione di appalto
V.2.1)Data di conclusione del contratto d'appalto:
30/11/2018
V.2.2)Informazioni sulle offerte
Numero di offerte pervenute: 2
L'appalto è stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: no
V.2.3)Nome e indirizzo del contraente
Denominazione ufficiale: University of Hertfordshire Higher Education Corporation Agriculture and the Environment Research Unit (AERU), School of Life and Medical Sciences
Indirizzo postale: Room C112, College Lane, Hatfield, Herts
Città: Hatfield
Codice NUTS: UK UNITED KINGDOM
Codice postale: AL109 AB
Paese: Regno Unito
Il contraente è una PMI: no
V.2.4)Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa)
Valore totale inizialmente stimato del contratto d’appalto/lotto: 200 000.00 EUR
Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 173 635.54 EUR
V.2.5)Informazioni sui subappalti

Sezione VI: Altre informazioni

VI.3)Informazioni complementari:

In linea con l'articolo 11, paragrafo 1, lettera e) dell'allegato al regolamento (UE, Euratom) n. 2018/1046, che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell'Unione, per nuovi servizi o lavori consistenti nella ripetizione di servizi o lavori analoghi affidati all'operatore economico al quale il medesimo ente appaltante aveva aggiudicato l'appalto iniziale, purché tali servizi o lavori siano conformi a un progetto di base che era stato oggetto di un primo appalto aggiudicato previa pubblicazione di un bando, alle condizioni di cui al paragrafo 11.4.

VI.4)Procedure di ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale
Indirizzo postale: Rue du Fort Niedergrünewald
Città: Luxemburg
Codice postale: L-2925
Paese: Lussemburgo
E-mail: GeneralCourt.Registry@curia.europa.eu
Tel.: +352 4303-1
Fax: +352 43032100
Indirizzo Internet: http://curia.europa.eu
VI.4.3)Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:

Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:

Si possono presentare osservazioni relative alla procedura di aggiudicazione all'ente appaltante indicato al punto I.1).

Se, a parere del ricorrente, vi è stata cattiva amministrazione, questi potrà presentare ricorso presso il Mediatore europeo entro il termine di 2 anni a decorrere dalla data in cui è venuto a conoscenza dei fatti a cui si riferisce il ricorso (cfr. http://www.ombudsman.europa.eu). Tale denuncia non produce l'effetto né di sospendere il termine ultimo per la presentazione di ricorsi, né di aprirne uno nuovo.

Entro due mesi dalla notifica della decisione di aggiudicazione si può presentare ricorso all'organismo di cui al punto VI.4.1).

VI.5)Data di spedizione del presente avviso:
10/12/2018