Il committente intende acquisire un sistema informatico al fine di dotare l’infrastruttura del Sardinia Radio Telescope (SRT) di capacità di archivio dei dati (storage) e di capacità di calcolo ad alte prestazioni (HPC e HTC), che siano in linea con le potenzialità dell’intera infrastruttura nel produrre scienza di eccellenza.
Il sistema sarà geograficamente collocato in 2 siti: presso il centro di calcolo di SRT (Sistema A, localizzato entro la sede dell’Osservatorio astronomico di Cagliari, OAC, nel comune di Selargius) e presso il Sardinia Radio Telescope (Sistema B, nel comune di San Basilio). Il materiale da installarsi presso la sede di San Basilio (Sistema B) sarà a sua volta suddiviso in 2 lotti, di cui il presente costituisce il lotto 1.
Nel merito, oggetto del lotto 1 è la fornitura degli apparati dell'Obiettivo realizzativo OR_8, contraddistinti con il codice di bene univoco PIR01_00010_65168, con le caratteristiche preliminari e non esaustive sotto elencate.
Sistema di calcolo HPC rack-mounted con approccio misto CPU-GPU e sistema di storage rack-mounted.
Ciascun nodo di calcolo deve essere equipaggiato con una o più schede GPU; almeno 3TB di spazio disco a stato solido e a elevata ridondanza e almeno 256 GB di RAM; scheda di rete a bassa latenza più scheda di rete per management/monitoring.
Il sistema di storage sarà costituito da nodi con le seguenti caratteristiche preliminari: capacità raw superiore ai 350 TB con hot spare; RAM di almeno 192 GB; scheda di rete a bassa latenza più scheda di rete per management/monitoring; almeno 12 TB di storage in high data transfer rate.
Sistema A (sede Selargius)
Numero minimo di nodi di calcolo: 16.
Numero minimo di nodi di storage: 6
Soluzione per il backup basata su tape library + autoloader.
La topologia della rete deve prevedere dentro il medesimo appalto almeno uno switch a bassa latenza e almeno uno switch dedicato al management/monitoring.
Sistema B (sede SRT)
Numero minimo di nodi di calcolo: 4.
Numero minimo di nodi di storage: 4
Soluzione per il backup basata su tape library + autoloader.
La topologia della rete deve prevedere dentro il medesimo appalto almeno uno switch a bassa latenza e almeno uno switch dedicato al management/monitoring.
La fornitura dovrà, per entrambi i sistemi, includere installazione e collaudo in situ di hardware e software.