21.Criteri di selezione
Ai candidati saranno applicati i seguenti criteri di selezione. Nel caso di candidature presentate da un consorzio, i criteri di selezione saranno applicati al consorzio nell'insieme, salvo istruzioni diverse. I criteri di selezione non saranno applicati a persone fisiche e società unipersonali quando questi soggetti figurano come subappaltatori.
1) Capacità economica e finanziaria del candidato (in base al punto 3 dell'atto di candidatura). Nel caso il candidato sia un organismo pubblico dovranno essere fornite informazioni equivalenti. Il periodo di riferimento che sarà preso in considerazione corrisponderà agli ultimi tre anni per i quali sono stati chiusi i conti.
Criteri per le persone fisiche e giuridiche:
— Negli ultimi 3 esercizi finanziari, il candidato deve aver realizzato un fatturato medio annuo superiore a 1 250 000 EUR.
2) Capacità professionale del candidato (in base ai punti 4 e 5 dell'atto di candidatura). Il periodo di riferimento che sarà preso in considerazione corrisponderà agli ultimi 3 anni dal termine ultimo di presentazione delle offerte.
Criteri per le persone fisiche e giuridiche:
— Almeno 5 dipendenti lavorano attualmente a tempo indeterminato per conto del candidato in tutti i settori attinenti al presente appalto.
3) Capacità tecnica del candidato (in base ai punti 5 e 6 dell'atto di candidatura). Il periodo di riferimento che sarà preso in considerazione corrisponderà agli ultimi 5 anni a decorrere dal termine ultimo di presentazione delle offerte.
1. Il candidato dovrà aver portato a termine servizi di assistenza tecnica con un bilancio minimo annuo di 800 000 EUR (quota realizzata dal candidato) nell'ambito di un unico contratto nel settore dell'attuazione, valutazione, gestione e/o creazione di modelli della qualità dell'aria in linea con le direttive UE, nel corso degli ultimi 5 anni precedenti il termine ultimo di presentazione della candidatura in questione.
2. Il candidato dovrà aver portato a termine servizi di assistenza tecnica con un bilancio minimo annuo di 400 000 EUR (quota realizzata dal candidato) nell'ambito di un unico contratto nel settore delle campagne e delle attività di sensibilizzazione pubblica nel corso degli ultimi 5 anni precedenti il termine ultimo di presentazione della candidatura in questione.
Le precedenti esperienze che hanno dato luogo a violazione del contratto e cessazione dello stesso da parte dell'amministrazione aggiudicatrice non dovranno essere utilizzate come referenze.
Per i progetti in corso i candidati dovranno dimostrare che la componente parte/servizi di assistenza tecnica (nel settore delle pubbliche relazioni o sviluppo delle capacità o attività di sensibilizzazione o attuazione, gestione e/o creazione di modelli della qualità dell'aria in linea con le direttive UE) del progetto sono stati completati con successo.
Ciò significa che il progetto a cui il candidato si riferisce potrà essere stato avviato o ultimato in un momento qualsiasi durante il periodo indicato, ma non dovrà essere stato necessariamente avviato e ultimato durante tale periodo, né realizzato durante l'intero periodo. I candidati/offerenti potranno fare riferimento a progetti completati entro il periodo di riferimento (anche se iniziati prima) o a progetti non ancora completati. Nel primo caso il progetto sarà considerato nel suo insieme se verrà fornita prova adeguata delle prestazioni (dichiarazione o certificato da parte dell'ente che ha aggiudicato l'appalto, prova del pagamento finale). In caso di progetti ancora in corso, sarà presa in considerazione soltanto la quota completata in modo soddisfacente nel corso del periodo di riferimento, anche se iniziata prima. Tale quota dovrà essere sostenuta da prove documentarie (analogamente ai progetti completati) che ne specifichino anche il valore. Qualora un candidato/offerente abbia realizzato il progetto in un consorzio, dai documenti probatori dovrà essere chiaramente indicata la percentuale che ha completato con esito positivo, insieme a una descrizione della natura dei servizi prestati nel caso siano stati utilizzati i criteri di selezione relativi alla pertinenza dell'esperienza.
Un operatore economico potrà, se necessario e per un contratto specifico, affidarsi alle capacità di altri soggetti, a prescindere dalla natura giuridica dei legami esistenti tra loro. In tal caso dovrà dimostrare all'amministrazione aggiudicatrice di avere a propria disposizione le risorse necessarie per l'esecuzione del contratto, ad esempio mediante la presentazione di un impegno da parte di tali soggetti di mettere a sua disposizione dette risorse. Tali soggetti, ad esempio la società madre dell'operatore economico, dovranno rispettare gli stessi requisiti di ammissibilità — in particolare quello della nazionalità — e dovranno soddisfare gli stessi criteri di selezione validi per l'operatore economico. Per quanto riguarda i criteri tecnici e professionali, un operatore economico potrà affidarsi alle capacità di altri soggetti solo nei casi in cui questi ultimi dovranno eseguire i lavori o i servizi per i quali tali capacità sono richieste. Per quanto riguarda i criteri economici e finanziari, i soggetti alle cui capacità l'offerente fa affidamento diventano congiuntamente e solidalmente responsabili dell'esecuzione del contratto.
Qualora più di 8 candidati ammissibili soddisfino i criteri di selezione sopra indicati, tali candidature dovranno essere riesaminate valutandone i pregi e i difetti, al fine di individuare gli otto candidati migliori. Gli unici fattori che saranno presi in considerazione durante la fase di riesame saranno:
— il numero complessivo di referenze che soddisfano il criterio di capacità tecnica 21.3.1; e, in caso di parità per il primo criterio di riesame,
— il valore contrattuale cumulativo delle referenze (quota realizzata dal consorzio) che soddisfa il criterio di capacità tecnica di cui al punto 21.3.1.