Servizi - 268691-2019

10/06/2019    S110    - - Servizi - Avviso di preinformazione senza indizione di gara - Non applicabile 

Italia-Cagliari: Servizi di ricerca e sviluppo sperimentale

2019/S 110-268691

Avviso di preinformazione

Il presente avviso è soltanto un avviso di preinformazione

Servizi

Legal Basis:

Direttiva 2014/24/UE

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1)Denominazione e indirizzi
Sardegna Ricerche
Via Palabanda 9
Cagliari
09123
Italia
Persona di contatto: Susanna Maxia
Tel.: +39 07092431
E-mail: maxia@sardegnaricerche.it
Fax: +39 07092432203
Codice NUTS: ITG27

Indirizzi Internet:

Indirizzo principale: http://www.sardegnaricerche.it

Indirizzo del profilo di committente: https://www.sardegnaricerche.it/index.php?xsl=558&tipodoc=3&esito=0&scaduti=1&s=13&v=9&c=4200&c1=4200&id=75566&va=

I.2)Appalto congiunto
I.3)Comunicazione
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Agenzia/ufficio regionale o locale
I.5)Principali settori di attività
Altre attività: Sostegno alla domanda pubblica di innovazione

Sezione II: Oggetto

II.1)Entità dell'appalto
II.1.1)Denominazione:

Consultazione preliminare di mercato propedeutica all’avvio di un appalto pre-commerciale proposto dall'azienda ospedaliera universitaria di Cagliari.

II.1.2)Codice CPV principale
73100000
II.1.3)Tipo di appalto
Servizi
II.1.4)Breve descrizione:

Consultazione preliminare di mercato ex artt. 66 e 67 del D.Lgs. 50/2016 propedeutica alla concessione di un contributo per l’avvio di un appalto pre-commerciale per l'acquisizione di servizi di ricerca e sviluppo finalizzati alla ideazione, progettazione, prototipazione e sperimentazione di nuove soluzioni tecnologiche per il miglioramento delle capacità di diagnosi e stadiazione del cancro del retto da parte dell'azienda ospedaliera universitaria di Cagliari. La richiesta di contributo per l’implementazione di un appalto pre-commerciale è attualmente in fase di istruttoria da parte di Sardegna Ricerche.

II.1.5)Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 1 794 000.00 EUR
II.1.6)Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no
II.2)Descrizione
II.2.1)Denominazione:
II.2.2)Codici CPV supplementari
73100000
33112000
33124000
II.2.3)Luogo di esecuzione
Codice NUTS: 00
Luogo principale di esecuzione:

Tutto il territorio dell'Unione Europea.

II.2.4)Descrizione dell'appalto:

Sardegna Ricerche Agenzia della Regione Sardegna è organismo intermedio per l’attuazione dell'Azione 1.3.1) del POR FESR Sardegna 2014-2020, nell’ambito dell’Asse prioritario I «Ricerca scientifica, sviluppo tecnologico e innovazione», a dicembre 2018 ha avviato un bando per la ricognizione dei fabbisogni pubblici di innovazione tecnologica esistenti nei seguenti ambiti di intervento pubblico: sanità, ambiente, energia, edilizia sostenibile, scuola, tutela, valorizzazione e sicurezza del territorio, dell’ambiente e del patrimonio. La proposta oggetto della presente consultazione presentata dall'azienda ospedaliero universitaria di Cagliari riguarda servizi di ricerca e sviluppo per il miglioramento delle capacità di diagnosi e stadiazione del cancro del retto, attraverso una soluzione in grado di determinare autonomamente lo stadio della neoplasia, con conseguente aumento dell’accuratezza diagnostica. Sardegna Ricerche intende avviare una consultazione preliminare di mercato al fine di informare gli operatori economici in ordine al fabbisogno di innovazione rilevato. La stessa è funzionale alla validazione del presupposto per l'esperimento di una procedura di appalto pre-commerciale in ordine all’insussistenza sul mercato di soluzioni rispondenti al fabbisogno. Tenuto conto della spiccata connotazione innovativa e tecnologica del progetto, la consultazione preliminare di mercato viene avviata con lo scopo di:

1. acquisire informazioni e documentazioni utili sullo stato dell'arte della tecnologia oggetto di commercializzazione o di sviluppo e sui vantaggi e svantaggi delle soluzioni in essere;

2. identificare i rischi di mercato potenzialmente in grado di ostacolare il raggiungimento degli obiettivi e delle performance attese.

La consultazione con il mercato sarà condotta nell'ambito di 2 eventi pubblici: 10.7.2019 a Cagliari e 12.7.2019 a Milano. Le informazioni relative all’organizzazione dell’evento saranno rese disponibili nel sito istituzionale di Sardegna Ricerche. La consultazione con il mercato sarà condotta in italiano. I partecipanti non sono chiamati e non devono fornire idee o proposte in questo stadio preliminare.

La fase competitiva della procedura di appalto pre-commerciale, laddove venga validato il presupposto, sarà condotta separatamente mediante l’esperimento di procedure ad evidenza pubblica da parte dell'azienda ospedaliera universitaria di Cagliari. La consultazione con il mercato non determina alcun obbligo per le stazioni appaltanti e per i partecipanti, né alcuna forma di vantaggio a favore dei partecipanti ai fini della futura partecipazione all'eventuale appalto.

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi. L’avviso non costituisce proposta contrattuale, né vincola per ciò lo scrivente ente ad esperire la successiva procedura di gara. I soggetti che partecipano alla consultazione forniscono consulenze, relazioni, dati, informazioni e altri documenti tecnici, idonei a prestare il migliore apporto conoscitivo e informativo a Sardegna Ricerche e all'azienda ospedaliera universitaria di Cagliari, a titolo completamente gratuito senza diritto a rimborsi spese. L'importo definitivo del futuro appalto pre-commerciale verrà stabilito da Sardegna Ricerche in caso di positiva valutazione economica e concessione del contributo.

II.2.14)Informazioni complementari

L’intervento in esame sostiene la realizzazione di appalti pre-commerciali da parte di amministrazioni pubbliche che, grazie agli acquisti suindicati, possano migliorare la qualità dei servizi di interesse pubblico da loro erogati.

II.3)Data prevista di pubblicazione del bando di gara:
11/11/2019

Sezione IV: Procedura

IV.1)Descrizione
IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no

Sezione VI: Altre informazioni

VI.3)Informazioni complementari:
VI.5)Data di spedizione del presente avviso:
06/06/2019