Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1)Denominazione e indirizzi I.2)Appalto congiuntoL'appalto è aggiudicato da una centrale di committenza
I.3)ComunicazioneUlteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato
I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatriceIstituzione/agenzia europea o organizzazione internazionale
I.5)Principali settori di attivitàServizi generali delle amministrazioni pubbliche
Sezione II: Oggetto
II.1)Entità dell'appalto
II.1.1)Denominazione:
Sostegno scientifico e tecnico per lo sviluppo di criteri di identificazione e raggruppamento dei polimeri da registrare/valutare ai sensi del regolamento REACH e per la valutazione del loro impatto
Numero di riferimento: ENV.B.2/ETU/2018/0006
II.1.2)Codice CPV principale90700000 Servizi ambientali
II.1.3)Tipo di appaltoServizi
II.1.4)Breve descrizione:
Il contraente dovrà sviluppare criteri scientifici, quali proprietà fisico-chimiche, strutturali o tossicologiche dei polimeri che potranno essere utilizzati per l’identificazione di polimeri potenzialmente pericolosi per la salute umana o per l'ambiente, all'interno del grande gruppo di sostanze polimeriche. Tali polimeri saranno descritti come polimeri pericolosi. Dovranno altresì essere inclusi alcuni suggerimenti per raggruppare diversi polimeri pericolosi in base ad alcune proprietà condivise. Inoltre, il contraente dovrà identificare quale caratterizzazione e test tossicologici per tali polimeri pericolosi dovrà essere eseguito al momento della registrazione o della valutazione.
II.1.5)Valore totale stimatoValore, IVA esclusa: 300 000.00 EUR
II.1.6)Informazioni relative ai lottiQuesto appalto è suddiviso in lotti: no
II.2)Descrizione
II.2.3)Luogo di esecuzioneCodice NUTS: 00 Not specified
Luogo principale di esecuzione:
II.2.4)Descrizione dell'appalto:
Bando di gara con procedura aperta.
Appalto di studi di 15 mesi, non rinnovabile, con un importo di 300 000 EUR.
II.2.5)Criteri di aggiudicazioneIl prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6)Valore stimatoValore, IVA esclusa: 300 000.00 EUR
II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizioneDurata in mesi: 15
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)Informazioni sulle variantiSono autorizzate varianti: no
II.2.11)Informazioni relative alle opzioniOpzioni: no
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europeaL'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.14)Informazioni complementari
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1)Condizioni di partecipazione
III.1.1)Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commercialeElenco e breve descrizione delle condizioni:
Si rimanda ai documenti di gara (cfr. punti 1.1 e 1.7 del capitolato d’appalto).
III.1.2)Capacità economica e finanziariaCriteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.1.3)Capacità professionale e tecnicaCriteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.2)Condizioni relative al contratto d'appalto
III.2.3)Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appaltoObbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto
Sezione IV: Procedura
IV.1)Descrizione
IV.1.1)Tipo di proceduraProcedura aperta
IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: sì
IV.2)Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazioneData: 31/05/2018
Ora locale: 16:00
IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:Bulgaro, Ceco, Danese, Tedesco, Greco, Inglese, Spagnolo, Estone, Finlandese, Francese, Irlandese, Croato, Ungherese, Italiano, Lituano, Lettone, Maltese, Olandese, Polacco, Portoghese, Rumeno, Slovacco, Sloveno, Svedese
IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offertaDurata in mesi: 9 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7)Modalità di apertura delle offerteData: 14/06/2018
Ora locale: 10:30
Luogo:
avenue de Beaulieu 5, B - 1160 Brussels, Salle D
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:
Un massimo di 2 rappresentanti per ciascuna offerta potrà assistere all'apertura delle offerte (non sarà pagata alcuna spesa).
Per motivi organizzativi e di sicurezza, l'offerente dovrà comunicare, con almeno 3 giorni lavorativi di anticipo, le generalità e il numero della carta d'identità o del passaporto dei propri rappresentanti al seguente indirizzo: env-tenders@ec.europa.eu
In mancanza di tale informazione, l'ente appaltante si riserverà il diritto di rifiutare l'accesso ai propri locali.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilitàSi tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3)Informazioni complementari:
Conformemente all'articolo 134, paragrafo 1, lettera e), delle modalità di applicazione del regolamento finanziario n. 2015/1929 del 30.10.2015, nel corso dei 3 anni successivi alla stipula del contratto originale, l'ente appaltante potrà ricorrere alla procedura negoziata (senza pubblicazione preliminare di un bando di gara) per nuovi servizi o lavori consistenti nella ripetizione di servizi o lavori analoghi affidati all'operatore economico al quale lo stesso ente appaltante ha aggiudicato l'appalto iniziale, purché tali servizi o lavori siano conformi a un progetto di base che era stato oggetto di un primo appalto aggiudicato previa pubblicazione di bando, alle condizioni di cui al paragrafo 4 dell'articolo 134.
I documenti di gara potranno essere scaricati all'indirizzo indicato al titolo I.3). Il sito web sarà aggiornato regolarmente e sarà quindi responsabilità dell'offerente controllare gli aggiornamenti e le modifiche durante il periodo di gara.
VI.4)Procedure di ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.3)Procedure di ricorsoInformazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
si possono presentare osservazioni relative alla procedura di aggiudicazione all'ente appaltante indicato al punto I.1).
Se, a parere del ricorrente, vi è stata cattiva amministrazione, questi può presentare una denuncia al Mediatore europeo entro 2 anni dalla data in cui è venuto a conoscenza dei fatti a cui si riferisce la denuncia (cfr. http://www.ombudsman.europa.eu). Tale denuncia non produce né l'effetto di sospendere il termine ultimo per la presentazione di ricorsi, né di aprirne uno nuovo.
Entro 2 mesi dalla notifica della decisione di aggiudicazione si può presentare ricorso all'organismo di cui al punto VI.4.1).
VI.5)Data di spedizione del presente avviso:19/04/2018