Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1)Denominazione e indirizzi I.3)ComunicazioneUlteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato
I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatriceIstituzione/agenzia europea o organizzazione internazionale
I.5)Principali settori di attivitàServizi generali delle amministrazioni pubbliche
Sezione II: Oggetto
II.1)Entità dell'appalto
II.1.1)Denominazione:
Appalto di servizi a sostegno del monitoraggio e gli indicatori delle farfalle nell'UE
Numero di riferimento: ENV.D.2/SER/2018/0012
II.1.2)Codice CPV principale90700000 Servizi ambientali
II.1.3)Tipo di appaltoServizi
II.1.4)Breve descrizione:
Sostegno tecnico alla commissione per l'istituzione di una rete rappresentativa di monitoraggio delle farfalle in tutta l’Unione al fine di sviluppare una serie di indicatori sulle farfalle per contribuire al miglioramento dell'orientamento e dell'efficienza delle misure di conservazione ai sensi della direttiva 92/43/CEE del Consiglio e anche informare dell'impatto sulla biodiversità delle politiche europee settoriali e di uso del suolo. Più specificamente, il progetto mirerà a produrre indicatori sulle farfalle pertinenti alle politiche per una serie di habitat, analizzare i risultati e divulgare i risultati ai responsabili delle politiche e al pubblico; sviluppare una rete europea di monitoraggio delle farfalle unificata, sostenibile e con un buon rapporto costo/efficacia basata sui registri di volontari addestrati; e costruire una banca dati unificata e di alta qualità sulle farfalle nonché un sistema automatico di inserimento dati per gli indicatori.
II.1.5)Valore totale stimatoValore, IVA esclusa: 800 000.00 EUR
II.1.6)Informazioni relative ai lottiQuesto appalto è suddiviso in lotti: no
II.2)Descrizione
II.2.3)Luogo di esecuzioneCodice NUTS: 00 Not specified
Luogo principale di esecuzione:
II.2.4)Descrizione dell'appalto:
Bando di gara con procedura aperta: servizi. Contratto unico di 24 mesi (importo totale 800 000 EUR).
II.2.5)Criteri di aggiudicazioneIl prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6)Valore stimatoValore, IVA esclusa: 800 000.00 EUR
II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizioneDurata in mesi: 24
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)Informazioni sulle variantiSono autorizzate varianti: no
II.2.11)Informazioni relative alle opzioniOpzioni: no
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europeaL'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.14)Informazioni complementari
La presente gara è stata pubblicata in precedenza nell'avviso di preinformazione GU 056-123139 del 21.3.2018 con il titolo: «Progetto pilota — Monitoraggio e indicatori delle farfalle nell'UE» con un importo pari a 800 000 EUR.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1)Condizioni di partecipazione
III.1.1)Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commercialeElenco e breve descrizione delle condizioni:
Consultare i documenti di gara (cfr. punti 1.1 e 1.7 del capitolato d'oneri).
III.1.2)Capacità economica e finanziariaCriteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.1.3)Capacità professionale e tecnicaCriteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.2)Condizioni relative al contratto d'appalto
III.2.3)Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appaltoObbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto
Sezione IV: Procedura
IV.1)Descrizione
IV.1.1)Tipo di proceduraProcedura aperta
IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: sì
IV.2)Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazioneData: 25/07/2018
Ora locale: 16:00
IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:Inglese, Bulgaro, Danese, Tedesco, Greco, Estone, Finlandese, Francese, Irlandese, Croato, Ungherese, Italiano, Lettone, Lituano, Maltese, Olandese, Polacco, Portoghese, Rumeno, Slovacco, Sloveno, Spagnolo, Svedese, Ceco
IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offertaDurata in mesi: 9 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7)Modalità di apertura delle offerteData: 08/08/2018
Ora locale: 14:30
Luogo:
Avenue de Beaulieu 5, 1160 Brussels, Salle D
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:
Un massimo di 2 rappresentanti per ciascuna offerta potrà assistere all'apertura dei plichi contenenti le offerte (non verrà rimborsata alcuna spesa).
Per motivi organizzativi e di sicurezza, l'offerente dovrà comunicare, con almeno 3 giorni lavorativi di anticipo, le generalità e il numero della carta d'identità o del passaporto dei propri rappresentanti al seguente indirizzo: env-tenders@ec.europa.eu
In mancanza di tale informazione, l'ente appaltante si riserverà il diritto di rifiutare l'accesso ai propri locali.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilitàSi tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3)Informazioni complementari:
Ai sensi dell'articolo 134, paragrafo 1, lettera e), delle modalità di applicazione del regolamento finanziario n. 2015/1929, del 28.10.2015, nel corso dei 3 anni successivi alla stipula del contratto originale, l'ente appaltante potrà ricorrere alla procedura negoziata per servizi aggiuntivi (senza previa pubblicazione di un bando di gara), per nuovi servizi o lavori consistenti nella ripetizione di servizi o lavori analoghi affidati all'operatore economico al quale il medesimo ente appaltante aveva aggiudicato l'appalto iniziale, purché tali servizi o lavori siano conformi a un progetto di base che era stato oggetto del contratto originale aggiudicato previa pubblicazione di bando, alle condizioni di cui al paragrafo 4 dell'articolo 134.
I documenti di gara potranno essere scaricati all'indirizzo indicato al titolo I.3. Il sito web sarà aggiornato regolarmente ed è responsabilità dell'offerente controllare gli aggiornamenti e le modifiche durante il periodo di gara.
VI.4)Procedure di ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.3)Procedure di ricorsoInformazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Si possono presentare osservazioni relative alla procedura di aggiudicazione all'amministrazione aggiudicatrice indicata al punto I.1.
Se, a parere del ricorrente, vi è stata cattiva amministrazione, esso può presentare una denuncia al Mediatore europeo entro 2 anni dalla data in cui è venuto a conoscenza dei fatti a cui si riferisce la denuncia (cfr. http://www.ombudsman.europa.eu). Tale denuncia non ha l'effetto né di sospendere il periodo di tempo per la presentazione di ricorsi né di aprirne uno nuovo.
Entro 2 mesi dalla notifica della decisione di aggiudicazione si può presentare ricorso all'organismo di cui al punto VI.4.1.
VI.5)Data di spedizione del presente avviso:04/06/2018