CHIARIMENTI
Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inoltrate tramite l’area messaggistica del Portale Acquisti entro il termine indicato nel disciplinare di gara.
VERIFICA DEI REQUISITI ECONOMICI E TECNICI
Il concorrente, con la presentazione dell’offerta, è a conoscenza che RFI potrà effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni/certificazioni presentate, anche mediante la richiesta di documentazione attestante quanto dichiarato. A titolo esemplificativo e non esaustivo potranno essere effettuati presso l’amministrazione o l’ente competente, accertamenti sulle dichiarazioni/certificazioni presentate (ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000) o nel caso di verifica dei requisiti tecnici, potrà essere effettuata, a cura di incaricati di RFI, una visita ispettiva presso il sito di produzione sopra menzionato.
A INTEGRAZIONE DEI PUNTI PRECEDENTI, si precisa che:
— II.2.5) nell'allegato «Contenuto offerta tecnica e criteri di valutazione delle offerte tecniche ed economiche» al disciplinare di gara è riportato il dettaglio di tutti gli elementi di valutazione con i relativi punteggi; per l'individuazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV) sarà applicato il metodo indicato nel medesimo allegato;
— III.1.6) L’importo delle garanzie è già ridotto del 50% in quanto il possesso di certificazione del Sistema di Qualità delle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000 è richiesto quale requisito di partecipazione. Nel caso di avvalimento, per beneficiare della riduzione, il requisito della qualità deve essere posseduto in ogni caso dall’OE concorrente, indipendentemente dalla circostanza che sia posseduto dall’impresa ausiliaria;
— IV.2.4) fermo il rispetto della legge, tutta la documentazione richiesta dovrà essere presentata in lingua italiana o con annessa traduzione giurata in lingua italiana, ovvero negli Stati membri in cui non esiste tale dichiarazione una dichiarazione resa dall'interessato innanzi a un’autorità giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo professionale qualificato a riceverla del paese di origine o provenienza.
SUDDIVISIONE IN LOTTI
Ai sensi dell’articolo 51 co.1 del D. Lgs. 50/2016, si informa che l’appalto non è suddivisibile in quanto trattasi di procedura integrata di progettazione\esecuzione per la quale è prevista la progettazione unica delle due unità navali da realizzare e pertanto una ripartizione in lotti non garantirebbe l’autonomia funzionale richiesta per assolvere all’obiettivo unitario dell’appalto. Inoltre trattasi di un appalto che prevede anche una progettazione unica, pertanto la fornitura da parte di un solo costruttore ottimizza l’organizzazione relativa alla realizzazione delle unità navali veloci.
ABILITAZIONE AL PORTALE ACQUISTI DI RFI
La presente gara viene espletata in modalità telematica sul portale Acquisti RFI al sito: www.acquistionlinerfi.it, dove è possibile trovare il regolamento per l’accesso al portale delle gare online di RFI S.p.A. Le imprese interessate che non fossero già in possesso di abilitazione al portale dovranno preventivamente e obbligatoriamente richiedere l’abilitazione, secondo le modalità riportate nel sito: www.acquistionlinerfi.it. Si precisa inoltre che l'abilitazione al portale è a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attività con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonché di trasmissione e conferma, rimangono a esclusivo rischio del concorrente. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in EURO.