In data 1 agosto 2006 è stato sottoscritto fra Comune di Bologna, Provincia di Bologna e Regione Emilia-Romagna l’Accordo quadro contenente, fra l’altro, l’indicazione dell’obiettivo di realizzazione di una infrastruttura dedicata allo sviluppo di attività di ricerca industriale e innovazione in collaborazione con Università ed Enti di ricerca. In continuità con tale accordo, la Regione ha promosso il recupero dell’immobile dell’ex-Manifattura Tabacchi di Via Stalingrado, in Bologna, per la sua ridestinazione ad infrastruttura per la ricerca, l’innovazione ed il trasferimento tecnologico, così da realizzare il Tecnopolo di Bologna. Per la realizzazione di tale obiettivo sono stati siglati successivi accordi e intese fra l’amministrazione regionale, la Città Metropolitana di Bologna e il Comune di Bologna per la realizzazione del citato Tecnopolo.
Come meglio indicato nella documentazione tecnica a supporto dell’avviso, diversi lotti sono stati realizzati, o risultano in via di realizzazione, alla data di pubblicazione del presente avviso tramite appalti di lavori o appalti integrati.
L’avviso è finalizzato alla ricezione di proposte di concessione o partenariato aventi i contenuti previsti dall’Art. 183 comma 15 del D. Lgs. 50/2016 e conformi alle indicazioni dell’avviso medesimo dei seguenti lotti:
- Lotto 1 relativo alla costruzione e gestione della Centrale termica servente l’area immobiliare del Tecnopolo (edificio denominato CT), esclusi gli edifici autonomi;
- Lotto 2 relativo alla riqualificazione e gestione del complesso denominato “Ballette” e del complesso denominato “Ex Magazzino del Sale”;
- Lotto 3 relativo alla riqualificazione e gestione del complesso da adibirsi a Ristorazione e servizi commerciali.