L'appalto ha per oggetto la manutenzione del software del Sistema di bigliettazione elettronica (SBE) di ATAC. Per il dettaglio delle attività oggetto dell’appalto si rimanda al capitolato speciale e relativi allegati.
Il valore massimo complessivo stimato dell’appalto è di 3 000 000,00 EUR oltre IVA di legge, così costituito:
a) importo per attività di manutenzione correttiva e supporto operativo: 1 500 000,00 EUR;
b) importo per attività di manutenzione evolutiva: 1 500 000,00 EUR;
c) oneri per la sicurezza: 0,00 EUR.
Trattandosi di servizi di natura intellettuale, le attività appaltate non sono considerate soggette all’obbligo di cui all’art. 23, comma 16 del D.Lgs. 50/2016, come modificato dall’art. 13 del D.Lgs. 56/2017, relativamente all’indicazione del costo della manodopera.
L’appalto sarà aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, come previsto dalla vigente normativa ex art. 95, comma 3, lett. b) del D.Lgs. 50/2016, attribuendo un punteggio massimo di 70 punti all’offerta tecnica e 30 punti all’offerta economica, come dettagliato all’art. 11 del capitolato speciale. L’aggiudicazione della gara potrà avvenire anche in presenza di una sola offerta purché ritenuta da ATAC valida, conveniente, congrua o idonea.
Le offerte potranno essere sottoposte a giudizio di anomalia/congruità del prezzo. Saranno ammessi all’esame delle offerte economiche solo i concorrenti che avranno conseguito un punteggio almeno pari a 35 punti nella valutazione tecnica.
L’appalto avrà una durata di 36 mesi decorrenti dalla consegna del servizio come previsto all’art. 7 del capitolato speciale.
Il rapporto contrattuale potrà avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca o la modifica dell’affidamento in house ad ATAC, così come previsto dalla delibera comunale n. 273 del 6.8.2015, senza il riconoscimento di alcun importo, anche a titolo di indennizzo, a favore dell’operatori contrattualizzato.