Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1)Denominazione e indirizziDenominazione ufficiale: Università degli Studi di Enna “Kore”
Indirizzo postale: Viale delle Olimpiadi N.4
Città: ENNA
Codice NUTS:
ITG16 EnnaCodice postale: 94100
Paese: Italia
Persona di contatto: Dott. Ing. Gaetano Guccio
E-mail:
gaetano.guccio@unikore.itTel.: +39 0935536174
Indirizzi Internet: Indirizzo principale:
https://unikore.it/Indirizzo del profilo di committente:
https://unikore.it/ I.3)ComunicazioneUlteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato
I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatriceAltro tipo: Libera Università
I.5)Principali settori di attivitàIstruzione
Sezione II: Oggetto
II.1)Entità dell'appalto
II.1.1)Denominazione:
Procedura telematica aperta per la fornitura di apparecchiature informatiche per la realizzazione e l’allestimento dell'Aula HCAI- CUP J77G22000150002-CIG 947168166C
II.1.2)Codice CPV principale30230000 Apparecchiature informatiche
II.1.3)Tipo di appaltoForniture
II.1.4)Breve descrizione:
L’Aula HCAI (Human-centered Artificial Intelligence) nasce allo scopo di favorire l’apprendimento collaborativo e multimodale delle scienze informatiche e lo sviluppo di soluzioni nell’ambito dei sistemi intelligenti. A tal fine, l’aula deve essere attrezzata con hardware e software ad-hoc per favorire una migliore interazione docente-discente facendo uso delle più avanzate soluzioni di interazione (p. es. realtà aumentata, multimodal e tangible interaction, ecc.).
Oggetto del presente appalto è la fornitura, installazione, configurazione e posa in opera delle apparecchiature informatiche ed accessori necessari per la realizzazione e l’allestimento dell’AULA HCAI, nella quantità ed aventi le specifiche caratteristiche tecniche e funzionali dettagliatamente descritte nel Capitolato Speciale d'Appalto.
II.1.5)Valore totale stimatoValore, IVA esclusa: 1 075 896.31 EUR
II.1.6)Informazioni relative ai lottiQuesto appalto è suddiviso in lotti: no
II.2)Descrizione
II.2.3)Luogo di esecuzioneCodice NUTS: ITG16 Enna
Luogo principale di esecuzione:
Livello 3 dell’edificio Kore Platform presso Polo Didattico e Scientifico dell’Università di Enna “Kore” sito in c.da S.Panasia- Strada Comunale 192, Risicallà civico metrico 864, 94100 ENNA
II.2.4)Descrizione dell'appalto:
L’Aula HCAI (Human-centered Artificial Intelligence) nasce allo scopo di favorire l’apprendimento collaborativo e multimodale delle scienze informatiche e lo sviluppo di soluzioni nell’ambito dei sistemi intelligenti. A tal fine, l’aula deve essere attrezzata con hardware e software ad-hoc per favorire una migliore interazione docente-discente facendo uso delle più avanzate soluzioni di interazione (p. es. realtà aumentata, multimodal e tangible interaction, ecc.).
Oggetto del presente appalto è la fornitura, installazione, configurazione e posa in opera delle apparecchiature informatiche ed accessori necessari per la realizzazione e l’allestimento dell’AULA HCAI, nella quantità ed aventi le specifiche caratteristiche tecniche e funzionali dettagliatamente descritte nel Capitolato Speciale d'Appalto.
II.2.5)Criteri di aggiudicazioneI criteri indicati di seguito
Prezzo
II.2.6)Valore stimatoValore, IVA esclusa: 1 075 896.31 EUR
II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizioneDurata in giorni: 150
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)Informazioni sulle variantiSono autorizzate varianti: no
II.2.11)Informazioni relative alle opzioniOpzioni: no
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europeaL'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
L’appalto è finanziato con i fondi del progetto “Realizzazione di ambienti digitali per la didattica, la ricerca e la terza missione” avente CUP J77G22000150002 ed ammesso a finanziamento, a valere sulle risorse dell’Asse Prioritario 2, Obiettivo Tematico 2, obiettivo specifico 2.2. Azione 2.2.1. del P.O. FESR SICILIA 2014-2020, con D.D.G. N. 210 del 28/09/2022 del Dirigente Generale dell’ARIT
II.2.14)Informazioni complementari
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1)Condizioni di partecipazione
III.1.1)Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commercialeElenco e breve descrizione delle condizioni:
Iscrizione nel Registro delle Imprese oppure nell’Albo delle Imprese artigiane per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.
Il concorrente non stabilito in Italia ma in un altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’articolo 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito
III.1.2)Capacità economica e finanziariaCriteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.1.3)Capacità professionale e tecnicaCriteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.2)Condizioni relative al contratto d'appalto
III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
VEDI DISCIPLINARE DI GARA
Sezione IV: Procedura
IV.1)Descrizione
IV.1.1)Tipo di proceduraProcedura aperta
Procedura accelerata
Motivazione:
Art. 2, comma 2 e l’art. 8, comma 1, lettera c), della legge 11 settembre 2020, n. 120 e ss.mm.ii. (c.d Decreto Semplificazioni)
IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no
IV.2)Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazioneData: 28/11/2022
Ora locale: 12:00
IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:Italiano
IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offertaDurata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7)Modalità di apertura delle offerteData: 29/11/2022
Ora locale: 10:00
Luogo:
Enna-Telematica sulla piattaforma di e-procurement dell’Università degli Studi di Enna Kore accessibile all’indirizzo https://kore.traspare.com.
Alle sedute ogni concorrente potrà assistere collegandosi da remoto alla piattaforma tramite propria infrastruttura informatica.
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:
Rappresentanti di operatori economici partecipanti alla procedura muniti di appositi poteri di rappresentanza o soggetti dagli stessi delegati. Alle sedute ogni concorrente potrà assistere collegandosi da remoto alla piattaforma tramite propria infrastruttura informatica
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilitàSi tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3)Informazioni complementari:
Con Determina a contrarre del D.G. n. 1336 del 02/11/2022 questa Amministrazione ha determinato di indire l’appalto per la fornitura, installazione, configurazione e posa in opera di apparecchiature informatiche necessarie per la realizzazione e l’allestimento dell’AULA HCAI (Human-centered Artificial Intelligence) dell’Università degli Studi di Enna “Kore”.
La procedura verrà interamente espletata in modalità telematica, ai sensi dell'art. 58 del codice mediante la piattaforma di e-procurement dell’Università degli Studi di Enna Kore accessibile all’indirizzo https://kore.traspare.com. Tramite il sito si accede alla procedura nonché alla documentazione di gara. Si invitano, pertanto, i concorrenti a prendere visione del “manuale operativo gara telematica” di utilizzo e di presentazione delle offerte telematiche allegato al disciplinare di gara.
L’affidamento avviene mediante procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. e dell’art. 2, comma 2 della legge 11 settembre 2020, n. 120 e ss.mm.ii. (c.d Decreto Semplificazioni), e con applicazione del criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95, comma 4, lettera b) e ss.mm.ii. del Codice.
Per quanto non espressamente previsto nel presente bando si rimanda al Disciplinare di gara e al Capitolato speciale d'appalto che ne costituiscono parte integrante e sostanziale.
Il Responsabile Unico del procedimento è il Dott. Ing. Gaetano Guccio, Dirigente dell’Area Tecnica dell’Università degli Studi di Enna Kore. PEC : gaetano.guccio@pec.unikore.it, E-mail gaetano.guccio@unikore.it , tel 0935536174) . Eventuali comunicazioni al RUP dovranno comunque essere fatte per il tramite della piattaforma così come descritto nel disciplinare di gara.
VI.4)Procedure di ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.5)Data di spedizione del presente avviso:07/11/2022