Le prestazioni previste sono quelle di cui alle lettere della Tavola Z-2 allegata al Decreto del Ministero della Giustizia 17/06/2016 – “Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell’art. 24, comma 8 del D.lgs. n. 50/2016”, tutte attinenti alle fasi (b.II) e (b.III):
- PROGETTAZIONE DEFINITIVA
• QbII.01 - Relazioni generale e tecniche. Elaborati grafici. Calcolo delle strutture e degli impianti. Relazione sulla risoluzione delle interferenze e relazione sulla gestione materie.
• QbII.05 - Elenco prezzi unitari e eventuali analisi. Computo metrico estimativo. QE
• QbII.08 - Schema di contratto, capitolato speciale d'appalto
• QbII.14 - Analisi storico critica e relazione sulle strutture esistenti
• QbII.18 - Elaborati di progettazione antincendio (D.M. 16/02/1982);
• QbII.20 - Elaborati e relazioni per requisiti acustici (Legge 447/95 d.p.c.m. 512/97)
• QbII.21 - Relazione energetica
Dalla prestazione QbII.05 è esclusa la redazione del QE per quanto riguarda la parte delle somme a disposizione, mentre dalla prestazione QbII.08 è esclusa la redazione dello schema di contratto e della Parte 1 - Norme generali del CSA.
- COORDINAMENTO PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE
• QbIII.07 - Piano di Sicurezza e Coordinamento
- ogni altra prestazione necessaria allo svolgimento dell’incarico nel rispetto delle esigenze dell’Amministrazione e secondo quanto ulteriormente dettagliato nel disciplinare di incarico.
Nell’aggiudicazione dei servizi è compresa inoltre la redazione di ogni elaborato necessario per il rilascio dei pareri e autorizzazioni da parte degli Enti competenti e tutto quanto necessario per rendere il progetto approvabile.
L’APPALTO RIENTRA NEL PROGRAMMA INNOVATIVO NAZIONALE PER LA QUALITÀ DELL’ABITARE (PINQUA) DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILI, È FINANZIATO CON FONDI MINISTERIALI E FONDI PNRR.
Pertanto il progetto deve essere elaborato in stretta aderenza e coerenza ai principi e agli obblighi previsti per gli interventi finanziati dal PNRR:
• principio di “non arrecare danno significativo (cd. “Do No Significant Harm” - DNSH), in coerenza con l'articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852;
• obbligo di conseguimento di target e milestone e degli obiettivi finanziari nei tempi assegnati;
• obblighi in materia di comunicazione e informazione, indicando in tutta la documentazione che il progetto è finanziato nell'ambito del PNRR, attraverso l’esplicito riferimento al finanziamento da parte dell’Unione europea e all’iniziativa Next Generation EU (utilizzando la frase “finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”) e la presenza dell’emblema dell’Unione europea.
Si precisa che l’immobile oggetto di intervento è sottoposto a vincolo monumentale e archeologico ai sensi del D.Lgs. n. 22/01/2004 n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”. L’immobile rientra pertanto nella tipologia di cui all’art. 1, comma 2 lett. b) del D.M. n. 154 del 22/08/2017 “Regolamento sugli appalti pubblici di lavori riguardanti i beni culturali tutelati ai sensi del d.lgs. n. 42 del 2004, di cui al decreto legislativo n. 50 del 2016”.
Il tempo previsto per la consegna degli elaborati progettuali è suddiviso come segue:
- 1° consegna entro il 10/11/2022: documentazione necessaria all’indizione della conferenza di servizi;
- 2° consegna entro il 31/12/2022: documentazione rimanente a completamento del progetto definitivo;
L’opzione potrà essere esercitata in qualsiasi momento durante lo svolgimento della Prestazione obbligatoria aggiudicata con l’appalto. Nel caso in cui le tempistiche legate ai finanziamenti dell’opera non subiscano variazioni, la procedura negoziata ai sensi dell’art. 63, comma 5 del D.lgs. 50/2016 sarà eventualmente esercitata entro 5 giorni dalla consegna della Prestazione obbligatoria. Le tempistiche per la consegna degli elaborati progettuali corrisponderanno a quelle sopra indicate