Leveringen - 123195-2019

15/03/2019    S53    - - Leveringen - Aankondiging van een opdracht - Procedure van gunning via onderhandelingen 

Italië-Milaan: Onderdelen van locomotieven of rollend materieel

2019/S 053-123195

Aankondiging van een opdracht – speciale sectoren

Leveringen

Legal Basis:

Richtlijn 2014/25/EU

Afdeling I: Aanbestedende instantie

I.1)Naam en adressen
Trenord S.r.l.
Piazzale Cadorna 14
Milano
20123
Italië
Contactpersoon: Dott.ssa Sarah Laquagni
Telefoon: +39 0285114250
E-mail: gare.trenord@legalmail.it
Fax: +39 0285114621
NUTS-code: ITC4C

Internetadres(sen):

Hoofdadres: http://www.trenord.it

Adres van het kopersprofiel: http://www.trenord.it

I.2)Inlichtingen betreffende gezamenlijke aanbesteding
I.3)Communicatie
De aanbestedingsstukken zijn rechtstreeks, volledig, onbeperkt en gratis beschikbaar op: http://acquistionline.trenord.it
Nadere inlichtingen zijn te verkrijgen op het hierboven vermelde adres
Inschrijvingen of aanvragen tot deelneming moeten worden ingediend het hierboven vermelde adres
I.6)Hoofdactiviteit
Vervoersdiensten per spoor

Afdeling II: Voorwerp

II.1)Omvang van de aanbesteding
II.1.1)Benaming:

Fornitura di guarnizioni d’attrito (COD. TI259901-TI259902) — CIG: 78300780C7.

Referentienummer: PROC. 7/2019 - CIG: 78300780C7
II.1.2)CPV-code hoofdcategorie
34631000
II.1.3)Type opdracht
Leveringen
II.1.4)Korte beschrijving:

L’appalto ha ad oggetto la fornitura di circa 372 000 guarnizioni d’attrito per le vetture Trenord rispondenti alle specifiche tecniche allegate.

La fornitura e le prestazioni contrattuali dovranno essere conformi a quanto indicato nella procedura P102 allegata.

La committente si riserva di pianificare audit di processo/sistema in fase di prequalifica, di gara e in fase di fornitura, allo scopo di verificare i requisiti richiesti.

Qualora le risultanze degli audit risultassero negative sarà facoltà di Trenord determinare l’esclusione del fornitore dalla fase di prequalifica o di gara, nonché la possibile risoluzione del contratto.

Il trasporto del materiale verso gli impianti della committente sarà a cura e spese del fornitore.

II.1.5)Geraamde totale waarde
Waarde zonder btw: 2 800 000.00 EUR
II.1.6)Inlichtingen over percelen
Verdeling in percelen: neen
II.2)Beschrijving
II.2.1)Benaming:
II.2.2)Aanvullende CPV-code(s)
II.2.3)Plaats van uitvoering
NUTS-code: ITC4
Voornaamste plaats van uitvoering:

Presso i siti produttivi di Trenord in Regione Lombardia.

II.2.4)Beschrijving van de aanbesteding:

Il D.Lgs. 50/16 parte II), titolo VI) — sezioni dalla I) alla III) — disciplina la presente procedura.

L’aggiudicazione avverrà ad esito di una procedura negoziata con previa pubblicazione di bando ai sensi dell’art. 124 del D.Lgs. n. 50/2016, con aggiudicazione all’offerta del prezzo più basso.

Non è prevista suddivisione in lotti, in quanto non si reputa conveniente, né da un punto di vista economico né da un punto di vista gestionale, la fornitura di 2 codici materiale tramite 2 contratti differenti.

La documentazione amministrativa e tecnica verrà inviata dalla committente al momento della richiesta di offerta; la stessa verrà trasmessa alle società che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara.

La domanda di partecipazione e i relativi allegati (come indicati nella successiva sezione III) deve essere presentata tramite portale – all’interno dell’area dedicata alla gara di cui trattasi, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2).

I concorrenti potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti alla presente gara entro il termine delle ore 12:00 del giorno 8.4.2019 utilizzando esclusivamente il servizio di messaggistica della gara online (area «messaggi»).

Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata.

I chiarimenti sul bando e/o eventuali informazioni sostanziali in merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati – entro le ore 16:00 del giorno 10.4.2019 — sul portale nell’apposita area «messaggi» ovvero come documento allegato nell’area «allegati» della presente gara e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara medesima.

La stazione appaltante invierà tutte le comunicazioni agli indirizzi pec che ciascun operatore economico avrà indicato sul modello DGUE.

In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari.

In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016.

Il subappalto è ammesso con le modalità di cui all'art. 105, D.Lgs. 50/16. Non è obbligatoria in sede di prequalifica l'indicazione della terna di subappaltatori di cui all'art. 105, comma 6 D.Lgs. 50/16. La quota parte subappaltabile non deve essere in ogni caso superiore al 30 % dell'importo complessivo del contratto.

Non sono ammesse offerte in aumento. Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.

Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa società che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, né determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati.

Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Trenord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Trenord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Trenord si riserva la facoltà di contattare il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo, invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facoltà di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria.

II.2.5)Gunningscriteria
De onderstaande criteria
Prijs
II.2.6)Geraamde waarde
Waarde zonder btw: 2 800 000.00 EUR
II.2.7)Looptijd van de opdracht, de raamovereenkomst of het dynamische aankoopsysteem
Looptijd in maanden: 36
Deze opdracht kan worden verlengd: neen
II.2.9)Inlichtingen over de beperkingen op het aantal gegadigden dat wordt uitgenodigd
II.2.10)Inlichtingen over varianten
Varianten worden geaccepteerd: neen
II.2.11)Inlichtingen over opties
Opties: ja
Beschrijving van opties:

Sono previste le seguenti opzioni:

— un'opzione esclusivamente temporale per ulteriori 12 mesi, oltre i 36 mesi base,

— un'opzione economica pari a 700 000,00 EUR da esercitarsi nei 48 mesi di durata massima dell'appalto.

II.2.12)Inlichtingen over elektronische catalogi
II.2.13)Inlichtingen over middelen van de Europese Unie
De aanbesteding houdt verband met een project en/of een programma dat met middelen van de EU wordt gefinancierd: neen
II.2.14)Nadere inlichtingen

Afdeling III: Juridische, economische, financiële en technische inlichtingen

III.1)Voorwaarden voor deelneming
III.1.1)Geschiktheid om de beroepsactiviteit uit te oefenen, waaronder de vereisten in verband met de inschrijving in het beroeps- of handelsregister
Lijst en beknopte beschrijving van de voorwaarden:

a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o suo procuratore: ai sensi dell’art. 85, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, i concorrenti rendono formale dichiarazione di non trovarsi nelle situazioni di esclusione di cui all’art. 80 del codice dei contratti pubblici e di soddisfare i pertinenti criteri di selezione stabiliti dalla stazione appaltante ai sensi dell’art. 83 del medesimo codice dei contratti, nonché gli eventuali criteri oggettivi fissati ai sensi dell’art. 91, compilando apposito documento predisposto dalla stazione appaltante in conformità alle linee guida di cui al decreto del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti pubblicate sulla GU n. 174 del 27.7.2016 denominato mod. DGUE;

b) dichiarazione di iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA, allegato.

III.1.2)Economische en financiële draagkracht
Lijst en beknopte beschrijving van de selectiecriteria:

a) Allega dichiarazione con la quale si attesta di aver realizzato nel triennio 2015-2017 un fatturato globale complessivo non inferiore a 3 100 000,00 ER (euro tremilionicentomila/00);

b) allega idonee dichiarazioni rilasciate da almeno 2 istituti bancari operanti in ambito UE, da cui risulti che il soggetto concorrente abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarità e puntualità, nonché la complessiva solidità finanziaria del soggetto.

Eventuele minimumeisen:

In caso di ATI, relativamente al requisito di cui al punto III.1.2), lett. a), lo stesso dovrà essere posseduto in misura non inferiore al 60 % dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso.

In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative, si rinvia a quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei requisiti per la partecipazione alla gara.

Tutti i restanti requisiti devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI.

III.1.3)Technische en beroepsbekwaamheid
Lijst en beknopte beschrijving van de selectiecriteria:

a) Allega dichiarazione con la quale si attesta di aver realizzato nel triennio 2015-2017 un fatturato specifico per la fornitura di materiali similari a quelli oggetto di gara (guarnizioni frenanti in materiale organico) per rotabili ferroviari di importo non inferiore a 1 800 000,00 EUR (euro unmilioneottocentomila/00); a comprova di tale dichiarazione dovrà essere compilata la tabella allegata, indicando l’elenco dei contratti/ordini, anche in corso, che concorrono al raggiungimento del fatturato specifico dichiarato, con l’indicazione, per ciascuno di essi, di: oggetto della fornitura, elenco e descrizione dei codici forniti, importo, durata, committente, fatturato suddiviso per anno;

b) allega dichiarazione con la quale si attesta di poter fornire prodotti richiesti in gara (guarnizioni di attrito in materiale organico) in possesso di omologazione UIC (in corso di validità) secondo la fiche UIC 541 – 3 (ulti-ma edizione) per carrozze sino a 200 km/h, in conformità a quanto indicato nella specifica 4SEOF1526251 e come tale di essere presente nell’elenco inserito nella tabella dell’appendice I) — tipo S — guarnizioni frenanti per carrozze passeggeri, di tipo organico e per velocità massi-ma di 200 km/h;

c) allega copia della certificazione di conformità, in corso di validità, del proprio sistema qualità alle norme ISO 9001:2015, rilasciata da organismi di certificazione accreditati da ACCREDIA o da un ente di accreditamento internazionale aderente agli accordi di mutuo riconoscimento, e relativa ad attività coerenti con quelle oggetto di gara; l’eventuale mancanza di detta certificazione può essere sostituita da «impegno formale, in caso di aggiudicazione, all’ottenimento di tale certificazione entro la data di stipula del contratto e comunque entro e non oltre 60 giorni dalla data dell’aggiudicazione».

Eventuele minimumeisen:

In caso di ATI, relativamente al requisito di cui al punto III.1.2), lett. a), lo stesso dovrà essere posseduto in misura non inferiore al 60 % dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso.

In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative, si rinvia a quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei requisiti per la partecipazione alla gara.

Tutti i restanti requisiti devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI.

III.1.4)Objectieve regels en criteria voor deelname
III.1.5)Informatie over voorbehouden opdrachten
III.1.6)Verlangde borgsommen en waarborgen:

La costituzione del deposito cauzionale a garanzia dell'offerta sarà richiesta alle società che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara. Le modalità di costituzione saranno disciplinate nella richiesta d'offerta che verrà inviata a tali società. Si precisa che, trattandosi di procedura esperita da impresa pubblica appartenente ai c.d. settori speciali, non trova applicazione il disposto di cui all'art. 93, comma 7 del D.Lgs. 50/2016; non sarà dunque ammesso, per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema di qualità aziendale e/o delle altre certificazioni citate dalla richiamata disposizione normativa, il beneficio della riduzione del 50 % dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva.

III.1.7)Belangrijkste financierings- en betalingsvoorwaarden en/of verwijzing naar de voorschriften dienaangaande:

Fondi propri di esercizio.

III.1.8)De vereiste rechtsvorm van de combinatie van ondernemers waaraan de opdracht wordt gegund:

Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della presentazione dell’offerta, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nomee per conto proprio e delle mandanti.

In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/2016, l'offerta dovrà contenere l'indicazione dei consorziati esecutori.

III.2)Voorwaarden met betrekking tot de opdracht
III.2.2)Voorwaarden inzake de uitvoering van de opdracht:
III.2.3)Inlichtingen over het personeel dat verantwoordelijk zal zijn voor de uitvoering van de opdracht

Afdeling IV: Procedure

IV.1)Beschrijving
IV.1.1)Type procedure
Onderhandelingsprocedure met voorafgaande oproep tot mededinging
IV.1.3)Inlichtingen over een raamovereenkomst of dynamisch aankoopsysteem
IV.1.4)Inlichtingen over een beperking van het aantal oplossingen of inschrijvingen tijdens de onderhandeling of de dialoog
IV.1.6)Inlichtingen over elektronische veiling
IV.1.8)Inlichtingen over de Overeenkomst inzake overheidsopdrachten (GPA)
De opdracht valt onder de GPA: neen
IV.2)Administratieve inlichtingen
IV.2.1)Eerdere bekendmaking betreffende deze procedure
IV.2.2)Termijn voor ontvangst van inschrijvingen of deelnemingsaanvragen
Datum: 18/04/2019
Plaatselijke tijd: 12:00
IV.2.3)Geraamde datum van verzending van uitnodigingen tot inschrijving of deelneming aan geselecteerde gegadigden
IV.2.4)Talen die mogen worden gebruikt bij het indienen van inschrijvingen of aanvragen tot deelneming:
Italiaans
IV.2.6)Minimumtermijn gedurende welke de inschrijver zijn inschrijving gestand moet doen
Looptijd in maanden: 6 (vanaf de datum van ontvangst van de inschrijving)
IV.2.7)Omstandigheden waarin de inschrijvingen worden geopend

Afdeling VI: Aanvullende inlichtingen

VI.1)Inlichtingen over periodiciteit
Periodieke opdracht: neen
VI.2)Inlichtingen over elektronische workflows
VI.3)Nadere inlichtingen:

1) Si precisa che l’importo complessivo dell'appalto è pari a 2 100 000,00 EUR (euro duemilionicentomila/00) IVA esclusa oltre opzione economica pari a 700 000,00 EUR (euro settecentomila/00) IVA esclusa;

2) per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici interessati dovranno preventivamente registrarsi sul portale.

A tal fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page del portale medesimo o quanto indicato nel documento «Disciplinare di gara» allegato alla presente procedura.

La registrazione e la successiva abilitazione consentono all’operatore economico di accedere alla sezione dedicata alla presente gara.

Con l’accesso a tale sezione ciascun operatore economico potrà:

— prendere visione della documentazione di gara,

— inviare richieste di chiarimento,

— presentare la propria offerta;

3) la stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonché di sussistenza delle circostanze previste dall’art. 80 del codice (in capo all’offerente e/o riferita a un suo subappaltatore nei casi di cui all’art. 105, comma 6 del codice).

Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l’inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla stazione appaltante ai sensi dell’art. 83, comma 9 del codice; la sussistenza di irregolarità essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa.

Parimenti, saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena di esclusione».

Trenord S.r.l. si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalità di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali;

4) ai sensi del regolamento europeo n. 679/2016/UE (GDPR), si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo perle finalità connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione;

5) la stazione appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32 della L. 190/2012, provvederà alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le domande di partecipazione relative all'espletamento della presente procedura;

6) le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvederà alla fatturazione nei confronti del soggetto aggiudicatario e tale fatturazione potrà essere compensata con i pagamenti dovuti al soggetto aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto;

7) responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino Simeoni;

8) responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: ing. Massimiliano Serafini.

VI.4)Beroepsprocedures
VI.4.1)Beroepsinstantie
T.A.R. Lombardia
Milano
Italië
VI.4.2)Voor bemiddelingsprocedures bevoegde instantie
VI.4.3)Beroepsprocedure
VI.4.4)Dienst waar inlichtingen over de beroepsprocedures kunnen worden verkregen
TAR Milano
Milano
Italië
VI.5)Datum van verzending van deze aankondiging:
12/03/2019